La torta pazza al cioccolato super dietetica: senza zucchero, uova e latte!
La ricetta di un dolce gustoso e sano oggi arriva direttamente dalla Seconda Guerra Mondiale.
La torta pazza al cioccolato super dietetica: senza zucchero, uova e latte!
La Wacky cake oppure Crazy cake è una torta arrivata a noi da oltre oceano ed, oltre ad avere una consistenza spugnosa, è piena di cacao.
La particolarità di questa delizia è che non contiene burro, non contiene un goccio di latte e nemmeno uova.
Per realizzarla abbiamo soltanto bisogno di poco meno di dieci minuti e la preparazione è davvero alla portata di tutti.
Gli ingredienti da utilizzare per creare la “torta pazza” sono i seguenti:
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 3 cucchiai di cacao amaro
- Sale
- 190 gr di eritritololatt
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 190 gr di farina 00
Ecco come realizzare la Wacky cake
La prima cosa da fare è quella di prendere una tortiera dal diametro tra i 20 e i 22 centimetri e creare l’impasto al suo interno.
Nello stampo andiamo a versare il cacao, la farina, un pizzico di sale, lo zucchero e il bicarbonato. A questo punto cominciamo a mescolare le polveri con una frusta a mano. Quando il composto apparirà omogeneo, continuando a lavorare con la nostra frusta, aggiungiamo l’acqua, l’estratto di vaniglia, l’aceto e l’olio. Infine continuiamo ad amalgamare gli ingredienti con la frusta a mano fino ad ottenere un impasto della consistenza desiderata.
Non resta che infornare per 35 – 40 minuti circa, dopo aver livellato con una spatola, ad una temperatura di 180 gradi.
Per controllare la cottura possiamo utilizzare la tecnica dello stecchino. Infatti se dopo aver immerso nella torta lo stecchino quest’ultimo risulterà asciutto vorrà dire che il dolce sarà pronto. In caso contrario dovremo continuare la cottura del dolce ancora per qualche altro minuto.
Attenzione: possiamo tranquillamente conservare la Crazy cake, in modo da risultare morbida come se fosse appena stata preparata, per quattro o cinque giorni sotto una campana per dolci.
Quando la torta sarà pronta spolveriamo sulla superficie dello zucchero a velo per regalarle un ulteriore punta di dolcezza.