Redazione Contatti Impostazioni Privacy

La torta senza forno pronta in soli 10 minuti! Il video!

Avete ospiti all’improvviso e non avete un dolce da portare in tavola? Ecco la ricetta per fare una torta senza forno, in solamente 10 minuti.

Ingredienti

Avrete bisogno di:

  • 300 ml di panna da montare
  • 150 grammi di farina di tipo 00
  • 100 ml di latte freddo
  • 100 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 50 ml di olio
  • 8 grammi di lievito per fare i dolci in polvere
  • Un uovo
  • Una bustina di vanillina.

Per cuocere la torta, vi servirà: un pochino di burro.

Per decorare il dolce, potrete usare:

  • Del caramello
  • Un po’ di granella di noci.

Come cucinare la torta senza forno: fare l’impasto

torta senza forno

In una grossa ciotola, rompere un uovo e aggiungere lo zucchero. Con le fruste elettriche montare i due ingredienti, fino a quando non formerete un composto omogeneo. Versare l’olio, sbattere ancora e unire la vanillina.

Inserire metà del latte con metà della farina e il  lievito in polvere. Mescolare velocemente il tutto con una frusta manuale.  Unire anche l’altra metà della farina e amalgamare il tutto.

Cottura in padella della torta senza forno

Con un pezzetto di burro, imburrare una padella antiaderente di medie dimensioni e adagiare sul fondo un foglio di carta da forno, leggermente inumidito con un po’ di acqua.

Prendere una grossa padella e metterla sul fornello a fiamma bassa. Appoggiare al suo interno la padella più piccola e versare l’impasto. Fare cuocere, coperto con un coperchio, per una ventina di minuti. Trascorso il tempo di cottura, togliere il coperchio, aiutandovi con un coperchio ed una spatola, capovolgere la torta. Proseguire la cottura in padella per altri 5 minuti.

Aggiungere la panna montata

Togliere la carta da forno, rimasta attaccata sulla parte superiore e appoggiare il dolce sopra un piatto da portata. Sistemare uno stampo a cerniera intorno al dolce, bucherellare tutta la superficie con uno stecchino di legno e versare l’altra metà del latte.

Inserire in una bacinella la panna e montarla a neve, con le fruste elettriche. Stendere una parte della panna montata sopra il dolce con l’aiuto di una spatola da cucina e fare riposare il dolce, in frigorifero per qualche ora.

Decorazione della torta senza forno

Trascorso il tempo di riposo, togliere lo stampo a cerniera ed usando una sacca da pasticciere, abbellire il dolce con dei ciuffetti di panna. Aggiungere un po’ di caramello liquido e spolverare con della granella di noci.

Per maggiori informazioni, su come fare questa ricetta, potete guardare il video tutorial.

Buon appetito a tutti!


Potrebbe interessarti anche...