La torta super light: al limone, senza farina, burro e latte!

La torta super light: al limone, senza farina, burro e latte!

Questa stupenda torta al limone può essere buonissima a colazione, ma può andare bene anche per una merenda ghiotta e, perché no, anche per il classico tè delle cinque.

È leggerissima, senza farina né burro né latte. Insomma, è una torta che può andare benissimo d’accordo anche con la dieta.

La torta super light: al limone, senza farina, burro e latte!

Si prepara in cinque minuti e si cuoce in 15. gli ingredienti che ti proponiamo vanno bene per 10 persone e ciascuna porzione fornisce più o meno 120 calorie.

Gli ingredienti sono questi

100 grammi di amido di mais (maizena); 60 grammi di stevia; 350 grammi di ricotta light; 125 grammi di yogurt bianco (un vasetto); tre uova; 5 cucchiai di succo di limone; scorza di limone (o di arancia) quanto basta; zucchero a velo (facoltativo).

La preparazione

In primo luogo si prende una ciotola e ci si versa dentro la ricotta, che poi cominciamo a lavorare con una frusta a mano (o elettrica, dipende). Dopo un po’ che si lavora si aggiunge la stevia (o in alternativa dello zucchero semolato, 120 grammi), sempre continuando a mescolare con la frusta.

A questo impasto occorre poi aggiungere le uova, il succo di limone, la scorza di limone grattugiata, lo yogurt e poi l’amido di mais, sempre continuando a girare.

Quando tutti gli ingredienti si sono incorporati, è il momento di versare l’impasto in un apposito stampo rivestito di carta forno.

Lo stampo va sbattuto con una certa energia sul piano di cucina per evitare che si formino delle bolle, dopodiché va messo in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti.

LEGGI ANCHE:  Lasagne al forno: io la faccio così | Prova la mia ricetta!

Passato questo tempo, si può fare la prova stecchino e se la torta è pronta (quando lo stuzzicadenti torna fuori pulito) la si sforna e la si fa intiepidire.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...