Labbra secche e crepate? Provate con il burrocacao fai da te

Spesso gli agenti atmosferici aggressivi come vento, sole e freddo portano alcune persone ad avere labbra secche e crepate, soprattutto in questa stagione. Sembra un fastidio, questo, ritenuto banale, ma non sempre è così! Per alcune persone, è talmente frequente da far pensare che sia un fatto fisiologico derivato dalla propria salute!

Ma i dermatologi avvisano di prestare maggiore attenzione a queste screpolature e alla secchezza perché dietro a questo fastidio, a volte, antiestetico può nascondersi una manifestazione di irritazione o allergia. Curiose di scoprire come rimediare? Noi abbiamo alcune soluzioni semplici e veloci proprio per voi!

Labbra secche e screpolate

Labbra secche e crepate: ecco come rimediare!

Per chi ha labbra secche, che si screpolano facilmente, abbiamo pensato ad alcuni rimedi semplici e naturali. Alcune raccomandazioni, davvero basiche ma, essenziali, partono proprio dal seguire una dieta bilanciata e nutriente, ricca di frutta e verdura e ovviamente di acqua.

Ma, aldilà di una corretta alimentazione e una buona idratazione, i toccasana da utilizzare sono diversi. Partiamo subito e scoprite come porre fine a questo problema!

Gli oli nutritivi e il burro di cacao

Come prima cosa, evitate di bagnarvi spesso le labbra e di usare rossetti dalla consistenza molto secca.

Prediligete oli protettivi ed emollienti naturali che le proteggano, mantenendole morbide e senza screpolature. Le sostanze più nutrienti e giuste da usare sono:

  • il burro di karité
  • l’olio di mandorle
  • l’olio di cocco
  • la cera d’api
  • la glicerina

Per ciò che riguarda la scelta del burro di cacao, optate per quelli con una componente altamente nutritiva e contenenti filtri UV.

I due rimedi della nonna che risolvono il problema

Un altro rimedio efficace consiste nell’effettuare, abitualmente, una leggera esfoliazione che stacchi le pellicine e prepari le labbra a ricevere una generosa dose di nutrimento. Ecco come procedere.

LEGGI ANCHE:  Labbra rugose e secche: come truccarle per essere al top!

Su uno spazzolino da denti morbido mettete un po’ di bicarbonato e olio naturale come quello di mandorle dolci e poi strofinate la miscela delicatamente sulla bocca. Noterete subito che le vostre labbra saranno più uniformi e lisce. Fatelo anche prima di applicare il rossetto, proprio come fosse una base!

Il secondo rimedio della nonna consiste in un unguento da realizzare a casa. Vi occorreranno:

  • burro cacao, 6 g
  • cera d’api, 2 g
  • burro di karitè, 2 g

Sciogliete a bagnomaria questi ingredienti. Aggiungete anche una goccia di olio essenziale di calendula, amalgamate bene il tutto e, in ultimo, lasciate raffreddare. Conservare il composto in un vasetto di vetro con il tappo

labbra secche e screpolate

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...