Redazione Contatti Impostazioni Privacy

L’Amica Geniale: stasera su RAI 1 inizia la seconda stagione della storia di Lila e Lenù

Pubblicità

Finalmente l’attesa è finita: nella serata di oggi, lunedì 10 febbraio, inizierà su RAI 1 in anteprima mondiale la seconda stagione dell’apprezzatissima fiction di Saverio Costanzo “L’Amica Geniale”.

Le attrici protagoniste sono Margherita Mazzucco e Gaia Girace, che tra l’altro abbiamo visto ospiti al Festival di Sanremo qualche sera fa.

Le ritroveremo nei panni di Lila (Raffaella) e Lenù (Elena), due amiche che si erano conosciute sui banchi di scuola nella Napoli degli Anni Cinquanta.

Pubblicità

Entrambe povere, si erano dimostrate da subito bravissime; ma poi la prima stata costretta dalla sua famiglia ad interrompere gli studi e a lavorare nel loro negozio di scarpe. In seguito si è sposata con un giovane poco raccomandabile, Stefano Carracci (Giovanni Amura).

La seconda, invece, è riuscita a spuntarla e a continuare a studiare, avendo occasioni per “evadere” dal rione in cui è cresciuta; tuttavia anche “fuori” si sente a disagio.

Le ritroviamo 16enni, che si rincontrano durante una vacanza ad Ischia. Nella loro vita ricompare Nino Sarratore, “filarino” di Lenù durante la prima stagione e ormai promettente studente universitario. Tra i due si riaccende l’interesse.

Lila vende sempre scarpe nel negozio della temibile famiglia Solara situato nel centro di Napoli. Intanto è alle prese con il marito violento e con uno dei Solara, Marcello, che ritorna ad interessarsi a lei. A questo punto le strade di Lila e Lenù si divideranno di nuovo.

La storia, che durerà otto puntate di due episodi ciascuna, si svolgerà in un’Italia che cambia enormemente dal punto di vista sociale. Ciò avrà conseguenze sia positive che negative.

Gli episodi di stasera s’intitolano “Il nuovo cognome” (il titolo completo della fiction è “L’Amica Geniale – Storia del Nuovo Cognome” e “Il Corpo”). Nel primo vediamo Lenù continuare a frequentare Antonio (Christian Giroso). Sogna di sposarlo, ma questa relazione la porterà a scelte sbagliate, come quella di marinare la scuola. Lila, che è stata in viaggio di nozze ad Amalfi, torna a Napoli, ma non informa l’amica d’infanzia.

Quando si rivedono, l’adolescente è ormai vestita come una donna. Lenù si accorge subito che il suo matrimonio non funziona: Lila non si fida più del marito, sceso a patti con i Solara per interesse del calzaturificio.

Pubblicità

Lenù torna a scuola, dove incontra Nino Sarratore (Francesco Serpico), che le è rimasto nel cuore. Ma nasconde a Lila ciò che sta succedendo con il ragazzo.

Episodio 2: Il corpo

La storia di Antonio e Lenù finisce, quando lui scopre che lei ha chiesto a Lila di rivolgersi ai Solara per fargli saltare il servizio militare.

Intanto Lila non vuole avere figli da Stefano e la cosa farà molto parlare; alla fine rimarrà incinta, ma le violenze da parte del marito continueranno.


Potrebbe interessarti anche...