lacido citrico scopri i mille AdobeStock 232846802
Composition with vinegar, lemon and baking soda on white background. House cleaning

L’ammorbidente e l’anticalcare più economico e potente, scopri qual è!

l’ammorbidente e l’anticalcare più economico e potente, scopri qual è!

L’acido citrico è una di quelle sostanze che permette di fare a meno di un buon numero di prodotti nelle varie faccende di casa, come, ad esempio, la pulizia dei vetri delle finestre, quella delle stoviglie o quella del wc.

lacido citrico

l’ammorbidente e l’anticalcare più economico e potente, scopri qual è!

Acido citrico: Che cos’è

Si tratta di una sostanza che si trova naturalmente negli agrumi, ma viene anche venduto da solo sotto forma di polvere o granuli. In quel modo lo si può adoperare per la pulizia della casa e per la preparazione di prodotti fai-da-te adatti alla toeletta quoitidiana.

A contatto con l’acqua dà luogo a una soluzione acida che risulta utile come anticalcare: è capace di scioglierlo del tutto, sia nelle incrostazioni di lavelli, docce e vasche, come anche nelle lavastoviglie e in lavatrice.

Impiegarlo per le pulizie e per lavare i panni può essere vantaggioso in molti modi diversi: permette di usare meno detersivi industriali; è un efficace anticalcare; va bene sia in lavatrice che nella lavastoviglie; be basta poco per ottenere eccellenti risultati; non lascia per casa cattivi odori.

Come ammorbidente

Un primo impiego dell’acido citrico può essere come ammorbidente per il bucato. In tal caso basta scioglierne un po’ in un recipiente di plastica pulito: più precisamente, occorrono 50 grammi di acido citrico per ogni mezzo litro di acqua.

Meglio usare una bottiglia col tappo, così che la soluzione possa essere agitata prima dell’uso. Bisogna usarne almeno 100 millilitri per ogni lavaggio in lavatrice, versando la soluzione acqua-acido citrico nell’apposito scomparto.

Come anticalcare

In questa veste si può adoperare su tutte le superfici lavabili, sui sanitari del bagno e sulle piastrelle (però non su legno e marmo). È sufficiente una soluzione al 15 per cento di acido citrico, ovvero, più prosaicamente, 150 grammi ogni litro d’acqua. Meglio vaporizzarlo con un nebulizzatore spray.

Acido citrico:  disincrostante per la lavatrice

La medesima soluzione di cui sopra, al 15 per cento, può andare bene anche come disincrostante per la lavatrice. Occorre versare l’intero litro d’acqua nel cestello e poi fare un lavaggio ad alta temperatura. Bisognerebbe fare questo trattamento almeno una volta al mese.

Come brillantante per la lavastoviglie

Anche qui va bene una soluzione di acqua e acido citrico al 15 per cento. Questo peculiare brillantante andrà versato nell’apposita vaschetta della lavastoviglie.

Per i vetri

Per vetri e specchi l’acido citrico si può adoperare versandone un cucchiaino in un litro d’acqua. A questa soluzione occorre però aggiungere anche un cucchiaino di detersivo per i piatti, possibilmente uno di quelli ecologici. Il tutto si potrà applicare con un apposito spruzzino.

lacido citrico scopri i mille acido citrico 1

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!