Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Lanterne di Feltro Natalizie 2020: senza cuciture, super veloci e di grande effetto

Lanterne di Feltro Natalizie 2020: senza cuciture, super veloci e di grande effetto

Siete alla ricerca di un’idea regalo fantastica, da donare in occasione del Natale ai vostri amici? Ecco, di seguito come creare una lanterna in feltro, senza l’uso di cuciture.

Lanterne di Feltro Natalizie 2020

Lanterne di Feltro Natalizie 2020: occorrente

Per realizzare una lanterna in feltro, avrete bisogno di:

  • Dei fogli di cartoncino
  • Qualche molletta di legno per il bucato
  • Un paio di forbici
  • Una penna
  • Una piccola candela al led
  • Colla a caldo
  • Feltro di colore rosso
  • Nastri di raso e di stoffa di due colori diversi (oro e rosso)
  • Decorazioni varie (due campanellini dorati ed un ciondolo a forma di stella).

Tagliare le sagome

Con un paio di forbici, tagliare le varie sagome dal cartamodello, che vi serviranno per realizzare la lanterna. Vi serviranno: un rettangolo della misura di 30 cm x 13 cm;  due strisce una lunga 13,5 cm x 1 cm ed una più lunga di 19 cm x 1 cm; un cartoncino per disegnare i vari punti da ritagliare di 8 cm x 2,5 cm, con i punti segnati a 3,5 cm e a 4,5 cm. Vi serviranno anche due quadrati della dimensione 11 cm x 11 cm.

Formare la lanterna

Piegare a metà il rettangolo ed aiutandovi con una molletta di legno, bloccare le estremità aperte. Appoggiare il piccolo rettangolo di cartoncino ,nel centro del bordo inferiore.

Con una penna segnare i due angoli sui due lati del rettangolo e con le forbici, praticare i due tagli sui segni per poi unire tutto sulla base, con un taglio più lungo. Togliere la molletta e piegare il feltro verso l’esterno, e tagliare usando il rettangolo come carta modello, eliminando la parte centrale.

Tagliare ancora,  i due rettangoli laterali, tenendo però quello più sottile centrale e ripetere i passaggi anche per il lato opposto. Avrete ottenuto così una piccola finestra nel centro, che dovrà essere bloccata con un po’ di colla a caldo. Unire le due estremità della striscia più corta con la colla a caldo ed incollarlo nel centro di un quadrato. Sistemare nel centro del cerchio, la candela al led.

LEGGI ANCHE:  Non butterete mai più le vostre vecchie cinture... guardate cosa si riesce a fare.

Formare così la lanterna, chiudendo il rettangolo con le finestre sul lato aperto, con un pochino di colla a caldo. Incollare la lanterna sopra il quadrato.

Lanterne di Feltro Natalizie 2020: Decorazione

Usando un nastro di raso ,creare due piccoli fiocchi che andranno incollati sopra le due finestrelle. Aggiungere i due piccoli campanellini dorati.

Piegare a metà in obliquo il secondo quadrato e praticare un foro nel centro con le forbici. Fare passare nel foro un nastro più lungo, fissando all’estremità il ciondolo a forma di stella, che andrà lasciato penzolare all’interno della lanterna. Con un rettangolo più lungo di 19 x 1 cm, creare il manico  che andrà fissato sul coperchio. Aggiungere sul coperchio, anche un grosso fiocco fatto con due nastri di tessuto di colori diversi.

La vostra lanterna è terminata.

Se desiderate maggiori dettagli su come preparare una lanterna di feltro, potete guardare il video tutorial.

Buon fai da te Natalizio a tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...