L’arròs a banda: la ricetta tradizionale mediterranea

L'arròs a banda

L’arròs a banda: la ricetta tradizionale mediterranea.

La ricetta che ti proponiamo oggi è un classico della cucina spagnola. Si tratta dell’arròs (arroz) a banda, un piatto tradizionale che ha origine nella regione spagnola nei dintorni di Alicante, ovvero la Comunidad Valenciana.

Si tratta di un riso tipico mediterraneo, appartenente alla tradizione dei pescatori. Questi preparavano un brodo fatto normalmente con ñora, aioli e morralla, un pesce con molte spine, poca polpa e dal sapore robusto;

con questo brodo prima si fa un riso separato (a banda) dal pescato e un altro giorno si cucina un brasato con quello stesso brodo, nel quale troviamo l’aioli, le patate e il pesce a pezzettini.

L’arròs a banda: la ricetta tradizionale mediterranea

Gli ingredienti sono questi: 400 grammi di riso; 250 grammi di calamari; tre cucchiaini di paprika dolce; tre patate; due spicchi d’aglio; una cipolla; olio extra vergine di oliva; sale.

Per il brodo di pesce: pesci di scoglio e un litro di acqua;

Per guarnizione: maionese all’aglio.

Procedi in questo modo:

Per il brodo di pesce: metti sul fuoco una casseruola col pesce. Copri con acqua e fai andare per un trentacinque minuti. Durante la cottura dovrai togliere l’eccesso di schiuma. Alla fine separa il pesce dal bordo con un colino.

Trita la cipolla finemente e taglia a dadini le tue patate. Con un coltello sminuzza gli spicchi d’aglio.

Metti il riso sul fuoco e aggiungi l’olio e gli spicchi d’aglio: fai andare per un minuto affinché diano sapore e poi toglili dalla padella. A questo punto incorpora la cipolla tritata e quando questa comincia a dorarsi aggiungi le patate. Anche queste dovranno dorare.

LEGGI ANCHE:  La torta di yogurt e frutta: una delizia senza forno!

A questo punto aggiungi un cucchiaino di paprika dolce, mescola e poi versa un po’ di acqua. Spingi le patate verso il bordo e al centro versa un po’ di olio e poi i calamari.

Fai dorare i calamari mescolando nel frattempo, poi aggiungi un altro cucchiaino di paprika e mescola bene.

Adesso è il momento di aggiungere il riso alla paella, dopodiché dovrai aggregare anche il fumetto di pesce ben caldo insieme al colorante. Fai andare il riso per una ventina di minuti.

Quando il riso è pronto, potrai guarnire con della maionese all’aglio.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...