Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Lasagna con crema di zucchine, funghi e speck! Una vera bontà con solo 340!

Lasagna con crema di zucchine, funghi e speck! Solamente 340 Kcal!

Le lasagne sono senza ombra di dubbio uno dei piatti più amati in assoluto dagli italiani. Corpose e delicate, trovano sempre l’approvazione di tutti. Ma esistono diversi tipi di lasagna, da quella tradizionale con ragù e besciamella a quello che l’estro e la fantasia di chi le cucina riesce ad esprimere cucinando questo piatto. Oggi vi proponiamo una versione davvero ricca di gusto e molto corposa, quella con la crema di zucchine, i funghi e lo speck. Vediamo di seguito gli ingredienti e il procedimento per eseguire questa ricetta al meglio.

Lasagna con crema di zucchine, funghi e speck! Solamente 340 Kcal!

Ingredienti

  • 300 gr di besciamella light
  • 250 gr di lasagne
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 zucchine
  • 300 gr di funghi champignon
  • 1/4 di cipolla
  • 100 gr di speck
  • 100 gr di scamorza
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • brodo vegetale
  • pepe
  • sale

Procedimento

La prima cosa da fare è la preparazione della crema di zucchine. Prendete le zucchine, lavatele per bene e tagliatele a dadini. Prendete poi una padella antiaderente dove metterete l’olio a scaldare. Mettete poi la cipolla e soffriggetela per bene fino a farla dorare. A questo punto aggiungete le zucchine e fate cuocere a fiamma viva per almeno 5 minuti.

Successivamente aggiungete nella padella anche un mestolo di brodo vegetale, lasciando poi cuocere il tutto ancora per 15 minuti, questa volta a fiamma media. Una volta che le zucchine avranno completato la loro cottura, spegnete il tutto e lasciate da parte, almeno per il momento. Devono assolutamente intiepidire, dopodiché mettetele in un frullatore e rendetele una poltiglia, fino a quando non si sarà formata una cremina liscia e senza grumi.

A questo punto passate ai funghi! In un’altra padella antiaderente mettete dell’olio e uno spicchio d’aglio. Fate dorare e mettete i funghi a cuocere per almeno 15 minuti. Se al termine della cottura c’è ancora acqua, scolatela e lasciate da parte. Se volete potete a questo punto aggiungere del sale.

Procedimento besciamella light

La besciamella light non contiene burro! Prendete il latte e aggiungete 2 cucchiai di maizena, noce moscata e un po’ di sale. Mettete il latte a scaldare in un pentolino apposito e aggiungete la maizena aggiungendola con un setaccio. Mescolate utilizzando una frusta. Aggiungete sale e un pochino di noce moscata e continuate a girare. Se si addensa troppo aggiustate allungando con un po’ di latte caldo.

Le Lasagne

E’ arrivato il momento di preparare le lasagne! Prendete una pirofila da forno e, sul fondo, mettete con un cucchiaio un po’ di crema di zucchine e un po’ di besciamella. A questo punto mettete un primo stato lasagne crude, aggiungete un po’ di crema di zucchine, la besciamella, i funghi e un po’ di speck tritato. Aggiungete qualche dadino di scamorza.

Proseguite con lo stesso procedimento fino a formare tre strati completi. Nella parte superiore, abbondate di parmigiano grattugiato. Infornate il tutto a 190° per 25 minuti. Una volta completata la cottura potete portare il tavola e servire. Buon appetito.

 

Condividi
Pubblicato da