moussaka di patate la versione AdobeStock 270247184

Lasagna di patate o Moussaka: la versione balcanica di un piatto classico

Moussaka di patate: la versione balcanica di un piatto classico

Moussaka di patate: la versione balcanica di un piatto classico. La moussaka di patate e carne si può definire come l’incarnazione balcanica di un caratteristico piatto greco.

moussaka di patate la versione AdobeStock 270247184

Rispetto alla variante ellenica è più semplice da portare in tavola, perché ha meno ingredienti e manca di qualche passaggio nella preparazione.

Si prepara sulla base di un macinato di vitello, con l’aggiunta di paprika in quantità generosa e di noce moscata. Un’altra caratteristica è che si cuoce senza passata, in bianco.

Poi si alternano patate tagliate a fettine sottili e carne e alla fine sopra a tutto si versa una salsa a base di latte, uova e farina, dopodiché si cuoce in forno.

Ma veniamo alla ricetta.

Moussaka di patate: gli ingredienti

Per sei persone occorrono: 800 grammi di patate; mezzo chilo di macinato di vitello; 200 millilitri di latte; 100 millilitri di panna; la stessa quantità di vino bianco; 50 grammi di farina; due uova; una cipolla; tre cucchiai di olio extravergine di oliva; un cucchiaio di paprika; un cucchiaino di noce moscata; sale e pepe quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è fare un soffritto con olio e cipolla tritata. Si fa andare per qualche secondo e poi si aggiungono il macinato e le spezie e si fa andare ancora per cinque minuti; quindi si fuma col vino bianco e si regola di sale e pepe, proseguendo la cottura per una ventina di minuti.

Adesso si pelano le patate e si fanno a rondelle molto sottili, adoperando o un coltello affilato o una mandolina, quindi si mettono in ammollo in una boule riempita con dell’acqua fredda.

Frattanto si prepara la salsa. In una ciotola si versano le uova, il latte, la panna, la farina, il sale e il pepe e si mescola il tutto con una frusta a mano fino a che si ha un composto vellutato e senza grumi.

Ora si unge leggermente il fondo di una pirofila e si stende un primo strato di patate: si abbia cura di sovrapporre leggermente ogni fetta all’altra.

Quindi si aggiunge uno strato di carne e si va avanti così fino a che ci sono ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere fatto di patate.

A questo punto si versa sulla superficie la salsa che avete appena preparato e si mette il tutto in forno a 190 gradi per una mezz’ora o trentacinque minuti.

Se la superficie non prende sufficiente colore, si può passare la pirofila sotto al grill.

In caso la salsa vi piaccia più filante, ci potete aggiungere un etto di parmigiano grattugiato oppure della mozzarella fior di latte.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!