Lasagna di verdure: velocissima, una squisitezza da leccarsi i baffi!
Un secondo piatto da realizzare prima di subito, se siamo stanchi della solita carne, è quello delle patate e carote grattugiate al forno.
La ricetta di questo rustico può trasformarsi tranquillamente in una cena o in un piatto unico e stuzzicante.
Lasagna di verdure: velocissima, una squisitezza da leccarsi i baffi!
Facile e veloce da realizzare in pochi minuti si potrà infornare una vera e propria prelibatezza.
1° preparazione
Prima di tutto tagliamo alla julienne le carote e le patate dopo ovviamente averle lavate e pulite accuratamente. Dopodiché trasferiamo il risultato in una ciotola piena d’acqua, dopo aver leggermente amalgamato gli ingredienti, per 5 minuti circa. Allo scadere del tempo scoliamo le carote e le patate con un colino e mettiamo da parte per qualche minuto.
2° preparazione
Successivamente selezioniamo gli altri ingredienti che ci occorrono per realizzare l’impasto:
- 20 gr di farina
- 3 uova
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 45 ml di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 45 ml di latte
- 8 gr di sale
Continuiamo con la preparazione selezionando una ciotola e versando dentro l’olio. Dopodiché versiamo il latte e le uova intere. A questo punto con una frusta a mano cominciamo a mescolare tra di loro gli ingredienti. Successivamente saliamo e aggiungiamo il peperoncino, il pepe nero e la farina. Ricominciamo ad incorporare gli ingredienti con attenzione. Mettiamo da parte per un po’ e continuiamo a creare il piatto.
3° preparazione
Prepariamo il ripieno con gli ingredienti:
- 50 gr di cheddar
- 4 cipolle verdi
- 20 gr di formaggio fuso
- Prezzemolo tritato
Successivamente prendiamo un’altra ciotola capiente e portiamo dentro il cheddar, le cipolle verdi tagliate a cubetti, il formaggio precedentemente fuso e il prezzemolo tagliato finemente con un coltello. A questo punto, con un cucchiaio, cominciamo a mescolare il tutto.
Lasagna di verdure: preparazione del piatto
Una volta terminate tutte le preparazioni versiamo nel composto delle uova le verdure che abbiamo preparato all’inizio. Mescoliamo delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Selezioniamo una pirofila e imburriamola per poi versarci dentro il composto appena realizzato. Livelliamo e adagiamo sopra la nostra seconda preparazione contenente i formaggi. Copriamo il tutto con il resto del composto rimasto delle carote e patate e livelliamolo in modo da realizzare una superficie omogenea. Infine spolveriamo sopra 50 grammi di cheddar grattugiato e inseriamo la pirofila in forno. Facciamo cuocere per 30 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Sforniamo il nostro rustico e prepariamoci a gustare questa bontà.
https://www.youtube.com/watch?v=LMHKTvxPygs&t=1s