lasagna di zucchine e patate lasagna zucchine e patate

Lasagna di zucchine e patate light: gustosa ma con solo 130 Kcal

Lasagna di zucchine e patate light con solo 130 Kcal

Le lasagne sono tra i piatti più amati dagli italiani e allora perchè non gustarli anche in versione light per restare più leggeri? La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice e veloce da preparare, utilissima anche per chi segue una dieta e vuole deliziarsi con qualcosa di sfizioso e poco calorico. Sono un piatto unico, ma anche un croccante contorno in base ai vostri gusti.

lasagna di zucchine e patate lasagna zucchine e patate

Lasagna di zucchine e patate light con solo 130 Kcal

Ecco gli ingredienti che servono per la preparazione della ricetta:

3 zucchine di media grandezza ( da affettare rotonde o lunghe a piacere)
3 patate medie tagliate a rondelle
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di mozzarella light a dadini
1 mozzarella a pezzetti per l’ultimo stato
sale q.b.

Preparazione

Prima di iniziare dovete affettare le zucchine nel modo desiderato, cospargerle poi con il sale per far drenare l’acqua che contengo ( lasciandole riposare per un po’) e poi strizzarle per bene. Spennellare poi una teglia rettangolare con l’olio d’oliva aiutandosi con un pennellino da cucina per evitare un eccesso di olio. Adagiare ora il primo strato di zucchine e cospargere il tutto con un leggero strato di parmigiano e aggiungere subito dopo i dadini di mozzarella e prosciutto cotto (metà quantità circa).

Ricoprite poi con uno strato di patate. Tutte le verdure rigorosamente a crudo. Successivamente cospargere con un secondo strato di parmigiano e di seguito i rimanenti dadini di mozzarella e prosciutto cotto. In seguito aggiungere uno strato di zucchine e così via via fino a terminare tutti gli ingredienti rimasti. Nella parte superiore infine spolverizzare con parmigiano e pezzetti di mozzarella e infornare il tutto a 180 gradi a forno ventilato per circa 60 minuti. Poi sfornate e lasciate riposare un minuto.

Assicuratevi che lo stato superiore sia dorato e croccante prima di servire in tavola le vostre gustose lasagne.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!