Lasagna monoporzione dietetica: la lasagna light con sole 148 calorie!
Per chi è in costante lotta con la bilancia, trovare ricette gustose e poco caloriche è un esigenza. Tra tutti i cibi a cui, normalmente, dobbiamo rinunciare seguendo un regime ipocalorico i primi piatti sono sicuramente quelli più sacrificati. Se, poi, sono molto farciti diventano un sogno lontano. Come al solito, abbiamo la soluzione, realizziamo delle mono porzioni di lasagna, buone, dietetiche e divertenti da portare in tavola.
Ingredienti per la lasagna monoporzione dietetica
- 12 fogli di sfoglia wonton (è possibile acquistarla anche online)
- mezzo chilo di spinaci surgelati,
- 250 grammi di ricotta,
- 1 zucchina,
- 250 grammi di tacchino,
- 200 grammi di mozzarella,
- 100 grammi di parmigiano,
- 400 ml di passata di pomodoro,
- olio d’oliva qb,
- 1 spicchio d’aglio,
- qualche foglia di basilico,
- sale e pepe qb,
- olio spray.
Preparazione delle lasagna monoporzione dietetica
Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti. Cuociamo in acqua bollente gli spinaci, una volta cotti scoliamoli e strizziamoli per bene. Sminuzziamoli finemente e regoliamoli di sale e pepe.
Asciughiamo la ricotta dal suo siero e incorporiamola agli spinaci.
Laviamo e grattugiamo la zucchina aggiungiamo anche un pizzico di sale. (Prima di usarle dovranno essere strizzate per bene)
Per quanto riguarda il tacchino abbiamo diverse opzioni, possiamo arrostirlo, cuocerlo in piastra o saltarlo con un filo d’olio, l’importante è che sia saporito e con pochi grassi. Poi tagliamo anche questo in pezzetti.
Versiamo in un tegame la passata di pomodoro insieme allo spicchio d’aglio sbucciato e alle foglie di basilico. Lasciamo andare finché non diventa densa, poi regoliamo di sale e pepe.
Tagliamo in piccoli cubetti la mozzarella e grattugiamo il parmigiano.
Composizione delle lasagna monoporzione dietetica
Prendiamo uno stampo per muffin da 12 porzioni, spruzziamo l’interno con l’olio spray, adagiamo all’interno di ogni porzione un foglio di wonton e, sopra a questo un cucchiaio spinaci con la ricotta. Copriamo con un altro foglio di won ton e riempiamolo con il tacchino, le zucchine (strizzatele bene prima di usarle) e i cubetti di mozzarella. Finiamo con il sugo e il parmigiano.
Inforniamo a forno caldo, a 180°, modalità ventilata per venti minuti. Una volta pronte aspettiamo qualche minuto prima di rimuovere le monoporzioni e servirle.
Saranno un vero successo!