lasagna alternativa senza pasta provatela AdobeStock 150037048
Lasagna in baking dish isolated on wooden background

Lasagna si, ma senza pasta. veloce e buonissimaa!

Lasagna si, ma senza pasta. veloce e buonissimaa!

Se la lasagna è la tua passione ma vuoi stupire gli ospiti ho la versione adatta da proporti. La ricetta della lasagna alternativa senza pasta è fatta soltanto con 3 patate.

Questo piatto super filante e sugoso piacerà anche a chi non ama particolarmente il piatto tradizionale.

Preparare questa lasagna è facile e veloce e non richiede nessun passaggio complicato.

Vediamo subito cosa dobbiamo fare per portarla in tavola.

Lasagna si, ma senza pasta. veloce e buonissimaa!
 

Lasagna si, ma senza pasta. buonissimaa!

Gli ingredienti da usare sono:

  • 250 gr di carne macinata
  • 150 gr di mozzarella
  • 3 patate
  • 300 ml di besciamella
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • Olio quanto basta
  • 1 carota
  • 200 gr di salsa mescolata con mezzo bicchiere d’acqua
  • Pepe quanto basta
  • Sedano quanto basta
  • Sale quanto basta

Preparazione delle patate.

Dopo aver lavato ed eliminato la buccia delle patate tagliamole a fette molto sottili con una mandolina. Dopodiché trasferiamo le fette in una ciotola piena d’acqua e aggiungiamo un po’ di sale. Mescoliamo leggermente con un cucchiaio e lasciamo qualche attimo da parte.

Preparazione del sugo.

Successivamente grattugiamo la cipolla, il sedano e la carota per poi trasferire il risultato su una padella posta sul fuoco insieme ad un po’ d’olio. Con una spatola mescoliamo per poi lasciar cuocere con il coperchio.

Passato qualche minuto aggiungiamo in padella la carne macinata e mescoliamo il tutto. Lasciamo cuocere, con il coperchio, per 5 minuti circa.

Successivamente integriamo la salsa indicata nell’elenco e condiamo con un po’ di pepe e di sale. Aggiungiamo un paio di foglie di basilico e una volta pronto il sugo portiamo tutto su un tavolo da lavoro.

Assemblaggio del piatto.

Per prima cosa aggiungiamo nel sugo 2 cucchiai di besciamella e mescoliamo fino ad integrare per bene.

Dopodiché stendiamone un po’ sul fondo di una pirofila. Sopra andiamo ad adagiare uno strato di patate per poi coprire con un po’ di sugo e la mozzarella ridotta a dadini. Aggiungiamo la besciamella e per finire spolveriamo sopra del parmigiano. A questo punto adagiamo sopra ancora un letto di patate per poi ripetere gli strati appena descritti fino ad esaurire gli ingredienti.

Come ultimo strato lasciamo quello con il parmigiano grattugiato per poi infornare.

Facciamo cuocere a 180 gradi per 50 minuti.

Dopodiché dobbiamo solo assaggiarla.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!