La lasagna zucca, gorgonzola e noci è il piatto delle nostre domeniche d’autunno. Io adoro questo ortaggio: è allegro, vitaminico, con il suo colore arancione acceso è in tinta con la natura che ci circonda.
Chi tra noi ha la fortuna di avere un orto parte avvantaggiata, tutte le altre devono scegliere con cura la zucca perché la qualità conta, eccome. Farà la differenza in fatto di gusto e di salute.
Possiamo scegliere la varietà che preferiamo tra Delica, Hokkaido, Violino.
Questa ricetta è vegetariana, ma a volte, aggiungo anche un po’ di guanciale croccante (lo rosolo per bene in padella prima) per arricchirlo di gusto.
Gorgonzola, caciocavallo e parmigiano la rendono filante e cremosa, davvero invitante.
Le noci, poi, si sposano divinamente con i formaggi e con la zucca.
Le dosi che vi indicano sono ideali per quattro persone, se intendete prepararla per un numero maggiore di commensali, moltiplicate proporzionalmente le quantità.
E ora mettiamoci al lavoro e iniziamo!
Lasagna zucca, gorgonzola e noci: gli ingredienti
Per questa ricetta procuriamoci:
- 700 gr. di zucca (Delica, Hokkaido o Violino)
- q.b. di acqua
- 250 gr. di scamorza affumicata o un qualsiasi formaggio filante
- 200 gr. di gorgonzola
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di rosmarino
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- peperoncino piccante se gradito
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- q.b. di lasagne
per la besciamella:
- 500 ml. di latte
- 60 gr. di burro
- 50 gr. di farina 00
- q.b. di sale
- q.b. di noce moscata
- 1 pizzico di pepe
Il procedimento
Come prima cosa prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro in un tegamino, aggiungiamo la farina per realizzare un roux. Appena risulta leggermente dorata, uniamo il latte, il sale, il pepe e la noce moscata. Facciamo addensare a fiamma dolce, poi versiamola in una boule.
Sminuzziamo il prezzemolo con la mezzaluna e teniamolo un attimo da parte.
Grattugiamo grossolanamente la scamorza.
Iniziamo mondando la zucca: dividiamola a metà, sbucciamola, eliminiamo i semini e i filamenti esterni e tagliamola cubetti. Trasferiamola in una padella antiaderente, facciamo un giro d’olio, aggiungiamo sale, pepe, rosmarino, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo, il peperoncino (se gradito) e rosoliamola a fiamma allegra. Versiamo anche un goccio d’acqua.
Quando risulta ben morbida, preleviamo l’aglio, trasferiamola nel robot da cucina e frulliamola per ridurla in purea. Lasciamo, però, un po’ di pezzettini interi.
Facciamola intiepidire appena e incorporiamola alla besciamella. Mescoliamo e quando il composto risulta omogeneo, iniziamo a realizzare le nostre lasagne.
Preriscaldiamo il forno a 200°.
Sporchiamo il fondo di una teglia rettangolare piccola (18×15 centimetri circa) con un po’ del condimento appena realizzato e adagiamo il primo foglio di lasagne. Ricopriamolo con la besciamella alla zucca, decoriamo con il gorgonzola, distribuiamo la scamorza e il parmigiano. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e chiudiamo adagiando qualche pezzettino di zucca intero e parmigiano a sentimento.
Inforniamo per 20/30 minuti circa. Ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, sforniamo le nostre lasagne alla zucca quando risultano dorate in superficie.
Lasciamole riposare per una decina di minuti, prima di impiattarle e servirle.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Lasagna zucca, gorgonzola e noci: un primo da leccarsi i baffi proviene da Pane e Mortadella.