Lasagne ai carciofi: una ricetta gustosa ottima anche per la Pasqua

lasagna con carciofi AdobeStock 46214418

Lasagne ai carciofi: una ricetta gustosa ottima anche per la Pasqua

lasagna con carciofi AdobeStock 46214418

L’abbiamo detto più e più volte, le lasagne sono un piatto che da solo fa subito festa. Una tra le migliori caratteristiche di questo piatto è che può essere preparato il giorno prima così, quando è ora di servirlo in pochi minuti possiamo portarlo in tavola. Le ricette si sprecano, alcune sono più complesse altre più veloci. Oggi, ne faremo una rapidissima, le lasagne ai carciofi. Il tempo di preparazione dipenderà solo dalla scelta degli ingredienti.

Curiosi? Iniziamo allora!

Ingredienti per le lasagne ai carciofi

  • Pasta fresca sufficiente a creare quattro strati su una pirofila da circa 4 porzioni,
  • 1 litro di besciamella,
  • 300 grammi di carciofi,
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato,
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva,
  • sale e pepe qb.

Perché il tempo di preparazione dipende dagli ingredienti

Noi, come sempre, cerchiamo di fornire ricette facili da eseguire e altrettanto rapide. Per questo, in questa ricetta abbiamo preso in considerazione la sfoglia di pasta “pronto forno”, la besciamella già pronta e i carciofi surgelati. Naturalmente, possiamo fare la pasta fatta in casa, così come la besciamella. Volendo si possono acquistare i carciofi freschi, in questo caso dovremmo tenere conto del tempo che serve per pulirli.

Preparazione delle lasagne ai carciofi

Iniziamo a lessare i carciofi per una decina di minuti in acqua bollente. Trascorso il tempo verifichiamo la cottura devono essere morbidi ma non devono sfaldarsi. Scoliamoli e tagliamoli in quattro parti, volendo possiamo anche farli più piccoli in modo che siano più facilmente distribuibili nelle lasagne.

Versiamo un giro d’olio in una padella e facciamoci saltare dentro per qualche minuti i carciofi a pezzetti. Regoliamo di sale e pepe.

LEGGI ANCHE:  Sorbetto al limoncello: fresco e goloso, pronto in 5 minuti!

Cospargiamo il fondo di una pirofila con un po’ di besciamella, appoggiamoci sopra una sfoglia di pasta, poi ancora besciamella, carciofi e formaggio. Continuiamo a stratificare fino alla fine degli ingredienti.

Inforniamo a forno caldo per 20 minuti a 200°.

Attendiamo qualche minuto prima di tagliare e servire.

Per avere una lasagna ancora più gustosa

Se amiamo proprio tanto il gusto dei carciofi, acquistiamone qualche etto in più e, una volta spadellati, lasciamone metà interi, l’altra metà, invece, frulliamola insieme alla besciamella.

La nostra lasagna sarà super carciofosa!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...