Lasagne con melanzane e scamorza: un piatto fantastico dal gusto irresistibile!

Lasagne con melanzane e scamorza: il piatto irresistibile!

La ricetta che ti presentiamo oggi è quella di un piatto unico davvero invitante e goloso. Si tratta di una variante delle classicissime lasagne alla bolognese. Ricorda da vicino la parmigiana di melanzane e ha per protagonisti la sfoglia di pasta fresca all’uovo, le melanzane fritte, la salsa di pomodoro e la scamorza. E la besciamella, naturalmente.

Lasagne con melanzane e scamorza: il piatto irresistibile!

Ma vediamo qui appresso come si realizza questo primo così gustoso e completo.

Il piatto irresistibile: le lasagne con melanzane e scamorza

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi: 250 grammi di lasagne (vanno bene anche quelle pronte, se non sei esattamente una “sfoglina” emiliana); tre melanzane; 200 grammi di scamorza; 40 grammi di parmigiano reggiano; olio extravergine di oliva q.b.; mezzo litro di passata di pomodoro; tre spicchi d’aglio; sale e pepe quanto basta; una decina di foglioline di basilico; un cucchiaino di origano.

Per la besciamella: mezzo litro di latte intero; 50 grammi di burro; 50 grammi di farina doppio zero; sale, pepe e noce moscata quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è lavare e asciugare le melanzane, dopodiché si fanno a fette (spesse) o col coltello oppure con la cosiddetta “mandolina”. Poi le metti nello scolapasta e le spolveri con un po’ di sale, dopodiché la lasci lì per un’oretta a spurgare. Passato questo tempo, le scoli, le strizzi e le asciughi per bene, poi le metti a friggere in una padella con dell’olio bello caldo.

Frattanto dovrai preparare la besciamella. Prendi il burro e lo sciogli in un tegamino, poi togli dal fuoco e versa la farina a pioggia, girando bene con un cucchiaio per evitare che si formino dei grumi.

A questo punto rimetti sul fuoco affinché la farina prenda una leggera doratura, aggiungi il latte tiepido e poi aggiusti di sale, pepe e noce moscata. Fai andare a fuoco blando finché non si addensa.

Ora passa alla salsa di pomodoro. Prendi una ciotola e ci versi la passata, dopodiché aggiungi le foglie di basilico tritate finemente assieme a tre spicchi d’aglio e un cucchiaino di origano secco. Regola di sale e pepe e incorpora bene tutti gli ingredienti.

Ora è la volta delle lasagne. Prendi una teglia da forno e ci stendi un primo strato di besciamella, poi uno strato di lasagna, poi spandi sulla superficie la salsa di pomodoro e le fette di melanzana, poi vai a coprire di nuovo con la besciamella e spolveri con la scamorza grattugiata, e così via. Da ultimo uno strato abbondante di besciamella e spolveri col parmigiano grattugiato.

Finita la materia prima, non ti resta che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per un 25 minuti.

Fai freddare un pochino prima di servire in tavola.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!