Lasagne in padella con pomodoro e mozzarella: semplicissime ma buone!

lasagne in padella con pomodoro AdobeStock 263755055

Lasagne in padella con pomodoro e mozzarella: semplici e buone!

Lasagne in padella con pomodoro e mozzarella: semplici e buone! Una bella teglia di lasagne è uno di quei piatti della tradizione che mettono d’accordo tutta la famiglia.

lasagne in padella con pomodoro AdobeStock 263755055

Piacciono a tutti e sono sempre un successo. Solo che d’estate, diciamo la verità, chi ha voglia di accendere il forno?

Ma niente paura: le lasagne si possono preparare anche senza forno, in padella. Qui appresso ti spieghiamo per l’appunto la ricetta. Che è facile, morbida e veloce.

Gli ingredienti

Per otto persone occorrono questi ingredienti: un litro di passata di pomodoro; mezzo chilo di lasagne fresche; 500 grammi di besciamella (va bene anche già pronta); 250 grammi di mozzarella; uno spicchio d’aglio; quanto basta di parmigiano reggiano; quanto basta di olio extravergine d’oliva; basilico q.b.; sale q.b.

La preparazione

Se non scegliete la besciamella già pronta, la prima cosa è prepararla: vi servono un etto di burro, che va sciolto in un pentolino, 100 grammi di farina doppio zero, che aggiungete al burro mescolando costantemente, e un litro di latte; si aggiusta di sale e si lavora tutto quanto con una frusta a mano fino a che non si addensa.

Ma veniamo alla nostra lasagna

In un tegame si mette a dorare uno spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio extravergine. Dopodiché si aggiungono la passata di pomodoro e il basilico (fresco), si aggiusta di sale e si fa andare per dieci minuti.

Quanto alle lasagne, sarebbe preferibile usare quelle fresche, perché non hanno bisogno di essere sbollentate. Chiaro che se usate invece quelle secche, queste vanno prima passate in acqua bollente per qualche secondo.

LEGGI ANCHE:  Polpette di ceci: la ricetta super leggera che piacerà a tutti!

Quanto alla composizione della lasagna, in primis si versa sul fondo della padella qualche cucchiaiata di sugo basilico e besciamella, a ricoprirlo per intero.

Quindi si stende un primo strato di lasagne fresche e successivamente di nuovo la salsa al pomodoro e besciamella.

Si va avanti così fino a esaurimento degli ingredienti e alla fine si guarnisce la superficie con pezzetti di mozzarella e parmigiano reggiano.

A questo punto si copre la padella e si fa andare avanti la cottura per un 25 minuti.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...