lasagne zucchine e fiocchi di AdobeStock 51022371

Lasagne zucchine e fiocchi di latte: squisite e leggere, con solo 250 calorie!

Lasagne zucchine e fiocchi di latte: il primo leggero con solo 250 calorie!

Lasagne zucchine e fiocchi di latte: il primo leggero con solo 250 calorie. Estate, bando ai pranzi pesanti e laboriosi. Le lasagne con le zucchine e i fiocchi di latte che ti presentiamo qui appresso possono rivelarsi la scelta ideale, in questo senso.

lasagne zucchine e fiocchi di AdobeStock 51022371

Delicate e cremose, certo, ma soprattutto leggere, anche perché si preparano con ingredienti ipocalorici. Insomma, a patto di non esagerare con le porzioni (non più di una, e di dimensioni “umane”), te le puoi concedere anche se stai a dieta.

Ma veniamo alla ricetta, al solito articolata in una parte ingredienti e una preparazione.

Gli ingredienti

Per circa dodici porzioni servono: 600 grammi di zucchine; mezzo chilo di lasagne; 300 grammi di besciamella light (qui la ricetta); tre etti di fiocchi di latte; 100 grammi di parmigiano grattugiato; olio extravergine di oliva quanto basta; scalogno q.b.; basilico fresco sminuzzato q.b.; infine quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima cosa è pulire e spuntare le zucchine, che poi si tagliano a tocchetti. Quindi si versa un filo d’olio in una pentola abbastanza capace e ci si mette a rosolare lo scalogno.

Quando è qualche secondo che va, allo scalogno si aggiungono le zucchine e il basilico, quindi si aggiusta di sale e si copre la pentola: bisogna far andare a fuoco basso per cinque minuti.

Quando il tutto è al punto giusto, si spegne la fiamma e al contempo ci si dedica alla besciamella (se proprio si vogliono risparmiare tempo e fatica, si può adoperare quella già pronta).

Fatta la besciamella, con un cucchiaio ci si copre la base di una teglia di ceramica e poi sopra si adagiano le lasagne, le zucchine e i fiocchi di latte. Si va avanti così fino a che ce n’è, ovviamente.

L’ultimo strato sarà di lasagne, besciamella e abbondante parmigiano.

A questo punto non rimane che mettere in forno per un venticinque minuti a 200 gradi.

Prima di affondare coltello e forchetta, è bene farle intiepidire un po’.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 250 a porzione

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!