Latte condensato fatto in casa: ecco come prepararlo

Il latte condensato fatto in casa è un vero jolly in cucina in quanto permette, con un solo ingrediente, di preparare ricette che ne richiedono di più.

Volendo semplificare, potete benissimo utilizzarlo laddove la ricetta richieda panna e zucchero. In generale dove la cremosità è necessaria per ottenere il risultato perfetto. Per prepararlo sono sufficienti 15 minuti ed è anche economico.

latte condensato fatto in casa

Come si prepara il latte condensato

Ingredienti (per 6 porzioni):

  • Latte intero, 220 ml
  • Zucchero a velo, 250 g
  • Burro, 35 g

Procedimento:

  1. In un pentolino (vi consigliamo antiaderente) versate il latte e lo zucchero. Mescolate bene e mettete sul fuoco.
  2. Appena si scalda, aggiungete il burro e mescolate accuratamente per farlo sciogliere e amalgamare agli altri ingredienti.
  3. Abbassate la fiamma e tenetela bassa, continuando a mescolare. In questa fase di cottura è importante continuare a mescolare perché il latte non si bruci. Cuocete in questo modo per 10 minuti.
  4. Lentamente si condenserà e la consistenza diverrà densa. Continuate sempre a mescolare per ottenere una crema liscia e vellutata.
  5. Trascorso il tempo, la consistenza sarà quella giusta, quindi spegnete e togliete il pentolino dal fuoco.

Il latte condensato è pronto, potete utilizzarlo come più vi aggrada.

latte condensato fatto in casa

Come conservarlo

Conservatelo in un contenitore di vetro con barattolo e riponetelo in frigo. Durerà alcuni giorni. Quando ne avrete bisogno, per riportarlo alla cremosità iniziale non rimettetelo sul fuoco ma scaldatelo a bagnomaria oppure nel microonde per pochi minuti.

Se volete conservare il latte condensato fatto in casa come fosse una conserva, procedete in questo modo:

  • Sterilizzate il barattolo di vetro facendolo bollire per 20 minuti quindi asciugateli bene.
  • Versate il latte condensato appena preparato (quindi ancora caldo) nel barattolo, chiudete con l’apposito coperchio e capovolgete per tutto il tempo che impiega a raffreddarsi. In questo modo creerete il sottovuoto.

Fate attenzione: se notate che il sottovuoto non si è creato (il coperchio ha un rigonfiamento centrale e fa “click” se premuto), rimettete in acqua e fate bollire per altri 10 minuti. Quindi fate raffreddare sempre capovolto a temperatura ambiente.

Una curiosità: lo zucchero, soprattutto in quest’ultimo caso, funziona da conservante per il latte condensato fatto in casa.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!