Lavanda, non usatela solo per profumare, ma anche per…

La Lavanda è nota fin dai tempi antichi per le sue virtù curative, oltre che per la bellezza dei suoi fiori e l’intensità del suo profumo: molte di voi, sicuramente, usano quei simpatici sacchettini ripieni e odorosi, nei cassetti della biancheria.

Ma, le sue virtù non si fermano qui e può essere usata in altri modi. Abbiamo già detto che essa presenta proprietà curative non solo per la casa, ma anche per il corpo e la bellezza personale. Volete scoprire come utilizzarla per altri scopi? Allora non vi resta che continuare a leggere!

Lavanda

Per la cura della pelle grassa

Sapete che l‘olio di lavanda è un ottimo alleato per curare problemi di acne? Regola la secrezione del sebo e contrasta i batteri causa dell’infezione, riducendo anche il rischio di cicatrici.

Il trattamento consiste nell’applicarlo puro nella quantità di una goccia sulle zone interessate, oppure di versarne un po’ in una crema base, e stenderla ogni sera sulla pelle perfettamente detersa.

Lavanda

Lo scrub alla Lavanda per una pelle più morbida

La Lavanda è indicata soprattutto per il potere purificante che possiede. Può essere utilizzata, ad esempio, realizzando degli scrub in modo molto naturale con i suoi fiori polverizzati, sale o zucchero e, quasi a costo zero, avrete una pelle più morbida.

Inseritela vostra beauty routine

Le sue proprietà astringenti e purificanti sono alquanto utili per il trattamento di pelli e capelli grassi.

Provate a sostituire il tonico che usate solitamente per la pulizia del viso con un decotto alla lavanda, da usare mattina e sera. E servitevene anche per effettuare impacchi o risciacqui dei capelli, se sono grassi.

LEGGI ANCHE:  Pillole addio! Come combattete l’ansia in modo naturale.

La Lavanda per una casa pulita e profumata: ecco come fare!

Infine,  è utilissima anche per le pulizie di casa. Avete tappeti da pulire? Usare 5-6 gocce di olio essenziale di lavanda e una tazza di bicarbonato di sodio li renderà splendenti in un attimo!

Dovrete solo spruzzare la soluzione sull’intera superficie un’ora prima di passare l’aspirapolvere. I tappeti di casa vostra saranno magnificamente igienizzati e l’ambiente domestico risulterà profumatissimo! 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...