Lavanderia piccola: ecco come organizzala in poco spazio

Se siete alla ricerca di qualche idea geniale per come organizzare una lavanderia davvero piccola e con poco spazio, siete nel posto giusto!
Moltissime abitazioni, sopratutto se piccoli appartamenti, non hanno lo spazio necessario per la lavatrice, l’asciugatrice, il ferro da stiro e i numerosi elettrodomestici per la pulizia del proprio bucato.
Tutte noi amiamo l’idea di avere un’intera stanza dedicata solo alle pulizie, così da avere la casa in ordine e ogni cosa al proprio posto, ma non sempre è possibile. Ma niente panico! Non dovrete rinunciare alla casa dei vostri sogni, vi basterà guardare queste 4 idee funzionali e pratiche che vi permetteranno di avere la lavanderia proprio come la immaginate, utilizzando uno spazio davvero ridotto!
Moderne, eleganti ed efficaci, che si possono benissimo realizzare a basso costo e col fai da te.
Ecco 4 idee per realizzare una lavanderia salvaspazio, provvista di tutto il necessario!

Come organizzare una lavanderia piccola: idee geniali che vi conquisteranno!

1.Nell’armadio

credit: Pinterest

Se l’idea di avere la lavanderia nel bagno non vi convince affatto, potete inserirla all’interno di un armadio, con ante scorrevoli o battenti!
In questo modo, l’organizzazione sarà verticale, grazie agli scaffali nei quali potrete appoggiare tutti i prodotti per il bucato o per la pulizia personale, come asciugani, phon e qualsiasi altro oggetto.
Inoltre, con questa opzione, potrete riutilizzare un mobile che avete da parte e dipingerlo per ridargli una nuova vita!

2. Nel ripostiglio

credit: Pinterest

Il ripostiglio è un piccolo ambiente della casa che molto spesso viene sottovalutato e tenuto in completo disordine. Un’idea davvero geniale è di utilizzarlo per creare la vostra piccola e moderna lavanderia!
La lavatrice e l’asciugatrice si possono sistemare una sopra l’altra, per salvare molto spazio e dedicarlo a dei scaffali, nel quale appoggiare tutto il necessario.
Pr organizzarla, si possono realizzare i ripiani con il fai da te, utilizzando delle tavole di legno ritagliate su misura!

3. Nel sottoscala

credit: Pinterest

Avevate mai pensato di trasformare il sottoscala nella vostra lavanderia?
Se la casa è davvero piccola e un angolo per l’armadio in più non c’è, e non è presente neanche il ripostiglio, quale miglior posto per salvare lo spazio?
In questo caso, il sottoscala è composto da ante battenti e al loro interno si possono sistemare infiniti accessori, dai giubbotti alle scarpe, o come in questo caso la vostra amata lavanderia!
Non perdetevi il nostro articolo sulla scala contenitore e le idee salvaspazio!

4. Piccolo angolo della casa

credit: Pinterest

Nella vostra casa avete un angolo così piccolo che non avete idea di come utilizzarlo? Nessun problema, utilizzatelo per la lavanderia!
Molto spesso si immagina che la lavanderia deve avere una stanza ampia per poter entrare ed essere organizzata al meglio, ma in realtà vi basterà una parete che si estende in verticale, nella quale inserire dei scaffali!
In quest modo, avrete tantissimo spazio a disposizione, anche per il ferro e l’asse da stiro. Inoltre, se non vi piace avere la lavanderia a vista ma delle ante sono un’idea un po’ complicata, vi basterà inserire una tenda scorrevole!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!