lavastoviglie accendila sempre a questora lavastoviglie 3

Lavastoviglie, accendila sempre a quest’ora: risparmi un mare di soldi sulla bolletta

Qualcuno forse già lo saprà, ma la maggior parte dei contratti del nostro gestore di energia elettrica prevedono una serie di incentivi in determinati orari e giorni della settimana. Dei momenti precisi in cui è possibile risparmiare denaro, affinché la bolletta non sia troppo gravosa. Ovviamente il discorso vale anche per la lavastoviglie, uno strumento ormai fondamentale in ogni casa.

lavastoviglie accendila sempre a questora lavastoviglie 3

L’importanza della lavastoviglie

Chiunque abbia la possibilità di poter piazzare questo elettrodomestico nella propria abitazione, sa che dovrà farlo. Si tratta di uno strumento che facilita la nostra vita e permette di velocizzare una serie di operazioni che altrimenti ci attanaglierebbero ogni giorno.

Vero è che si tratta di un elettrodomestico che, se non utilizzato nella maniera adeguata, può risultare davvero molto costoso. Uno dei trucchi per risparmiare è sicuramente quello di evitare di azionarla quando è semivuota, ma solo a pieno carico. Così facendo, si risparmierà su eventuali sprechi di acqua e corrente.

Altro consiglio sarebbe quello di mantenere sempre sotto controllo tutte le funzioni di base la lavastoviglie. D’altronde, la manutenzione ordinaria è uno dei principali fattori che determinano la longevità dello strumento. Anche i piatti ben lavati non sono sinonimo di un elettrodomestico in salute.

Fasce orarie: cosa sapere

I consumi dell’energia elettrica seguono delle regole specifiche su fasce orarie. Cosa vuol dire? Che ad ogni specifica fascia oraria, corrisponde una determinata tariffa da pagare. Ogni operatore, però, può modificare a propria discrezione queste tariffe: basti pensare al fatto che alcuni operatori prevedono persino delle tariffe fisse o delle tariffe basate sui potenziali consumi.

Generalmente, però, le tariffazioni possono essere di due tipologie. La prima è quella relativa alla fascia monoraria: questa riguarda una tariffazione unica per tutte le ore della giornata. La seconda tariffazione, invece, riguarda una fascia multioraria, la quale prevede tariffe differenti a seconda dell’utilizzo di energia che si fa in casa.

A prescindere da tutto, va detto che questa distinzione è abbastanza recente: da quando il mercato libero è in corso è possibile fruire di tariffazioni differenti. La fascia più economica per utilizzare gli elettrodomestici come la lavastoviglie è la F2. Si tratta di una fascia che va dalle ore 19 alle ore 8 del mattino. Oltre a ciò, si parla anche di giorni specifici della settimana: per esempio, il sabato e la domenica e tutti i festivi.

C’è poi un’altra fascia, la F1, la quale fa riferimento alla fascia dalle 8 del mattino alle ore 19. Questa è quella che costa di più.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!