lavato e igienizzato il detergente 2

Lavato e igienizzato: il detergente perfetto per un pavimento profumato

Lavato e igienizzato, è proprio così che ogni casalinga che si rispetti desidera per il suo pavimento!

Vero è che in commercio esistono fior fior di detersivi perfetti allo scopo, ma a che prezzo? Non intendiamo parlarne solo in termini economici, spesso infatti incidono sul bilancio familiare, ma anche e soprattutto in fatto di tutela dell’ambiente. Questi prodotti, infatti, sono composti chimici ricchi di tensioattivi non propriamente ecologici.

Eppure, seguendo il buon senso e gli antichi rimedi della nonna, possiamo realizzare direttamente nelle nostre case un detergente fai da te davvero efficace e rispettoso della natura. Una miscela che renderà ogni stanza, ogni anfratto pulito, splendente e sanificato, ideale ovunque, tranne sul parquet.

Smacchia senza lasciare aloni, sconfigge sporco e batteri e profuma di buono.

Curiose? Iniziamo!

lavato e igienizzato il detergente 2

Lavato e igienizzato: come realizzare il detergente fai da te

Prima di iniziare le operazioni di lavaggio, passate con cura l’aspirapolvere per ripulire il pavimento da polvere, peli e pelucchi residui.

Quindi preparate il detersivo. Dovete disporre di:

  • olio essenziale di Malaleuca, 20 gocce
  • alcool rosa denaturato, 100 ml
  • sapone liquibo per i piatti, 1 cucchiaino da caffè
  • acqua calda, 2 l
  • secchio, 1
  • straccio o mocio, 1

L’olio essenziale di Malaleuca è un antibatterico naturale, potentissimo da solo, insuperabile se addizionato con l’alcool. Non temete l’odore pungente di questo ingrediente, perché svanirà rapidamente lasciando dietro se solo la scia profumata dell’essenza con cui viene combinato e del sapone per piatti.

Versate l’acqua nel secchio; badate che sia ben calda, ma non bollente per evitare di surriscaldare la miscela che state per realizzare, ma non solo, anche per non scottarvi le mani quando la utilizzate.

Aggiungete il sapone per piatti, l’olio essenziale e l’alcool e mescolate bene il tutto.

Immergete il panno o il mocio nella soluzione, strizzate e percorrete l’intera superficie del pavimento. Ripete per ogni stanza, ma se il liquido si sporca eccessivamente, cambiatelo e preparate nuovamente il composto.

Godetevi il risultato! Anzi, specchiatevi… siete bellissime!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!