Lavoretti con bicchieri di plastica: 40 ottime idee per le scuole

lavoretti con bicchieri di plastica idee con bicchieri

Volete realizzare dei lavoretti utilizzando dei bicchieri di carta o di plastica? Ecco qualche spunto, perfetto per essere realizzato a scuola, ma anche a casa. Sono tutti divertenti e facili da fare, che potrete trascorrere un ottimo pomeriggio con i vostri figli.

Di seguito qualche idea molto creativa, che vi permetterà di stimolare la fantasia dei più piccoli.

1-3.Animaletti: idea numero 1

I bicchieri di carta si prestano ad essere trasformati in dei simpatici animaletti perfetti per fare divertire i bambini. Con delle tempere colorate dipingere la superficie esterna del bicchiere e con dei pennarelli e degli scovolini da pipa colorati dare vita agli animali.

In questo caso, con i bicchieri, sono stati realizzati una gallina, un maialino ed una mucca.

Lavoretto con bicchieri di plastica: gli animali da fattoria

Fonte immagine

4-6.Animaletti: idea numero 2

Questi tre animaletti raffigurano, una scimmia, una giraffa ed una tigre. Sono davvero molto carini.

Fonte immagine

7-15.Animaletti: idea numero 3

Queste idee sono davvero molto simpatiche e super colorate. I vostri bambini si divertiranno tantissimo a  colorare e creare questi simpatici animali che gli ricorderanno i cartoni animati.

Per decorare  gli animaletti utilizzate cartoncini colorati e degli occhietti adesivi.

Fonte immagine

16.Rana dalla lingua lunga

Una rana dalla lunga lingua è un lavoretto perfetto per fare divertire i più grandicelli ed è perfetto per essere realizzato a scuola perchè non richiede molto materiale.

Fonte immagine

17.Tutorial per fare la rana dalla lingua lunga

Per fare la rana dalla lingua lunga occorre prendere dei bicchieri di carta ed incollare sui due lati più stretti due cartoncini per fare gli occhi.  Con un pennarello disegnare un ovale nella parte inferiore.

Con un paio di forbici o un taglierino tagliare l’ovale e praticare due fori. Prendere ora un cartoncino di colore rosso e ritagliare una striscia che sia spessa circa 5 cm. Arrotondare la parte iniziale.

Infilare all’interno dei due fori un bastoncino di legno e con un pezzo di nastro adesivo, fissare la parte finale ad un bastoncino di legno. La vostra rana dalla lingua lunga sarà pronta.

...mit seiner Zunge. Sie ist sechsmal länger als er selbst und enorm schnell. Aus Pappbechern, Holzspiess und Papier kannst du e...

Fonte immagine

18.Cestino pulcino

Con un bicchiere di plastica colorato e dei cartoncini è possibile realizzare un simpatico cestino pulcino perfetto per contenere delle dolci sorprese.

Fonte immagine

19.Cestini

Sempre con dei bicchieri di plastica colorati è possibile realizzare dei cestini che possono essere decorati con dei cartoncini, dei fiori di carta e dei piccoli pulcini. Sono perfetti da usare  anche come segnaposto.

Fonte immagine

20.Tutorial per fare i cestini

Prendere un bicchiere di plastica e con un paio di forbici tagliare diverse strisce lungo tutta la circonferenza del bicchiere. Con un cartoncino creare il manico e fissarlo al bicchiere con la spillatrice. Piegare arrotolando le strisce verso il basso, e la base del vostro cestino è pronta per essere decorata.

Lavoretto di pasqua per bambini - semplice e divertente, colorato e sostenibile, ecco come trasformare un bicchiere in plastica in un cestino per gli ovetti

Fonte immagine

21.Vasetto con fiori: idea numero 1

Per fare questo bellissimo vasetto con i fiori colorati vi occorrono poche cose:  carta velina colorata, un bicchiere di carta, un paio di forbici, della colla  e dei  cucchiai di plastica.

Il risultato sarà davvero molto bello. Per fare il pistillo dei fiori usate un piccolo batuffolo di cotone.

Fonte immagine

22.Vasetto con fiori: idea numero 2

In questo caso il bicchiere è stato usato come vasetto per contenere i fiori fatti con dei cucchiai di plastica e del cartoncino colorato. Semplicissimi da fare.

Fonte immagine

23.Ananas

Non c’è limite al riciclo creativo  insegnatelo ai vostri figli e ai vostri alunni. Con i bicchieri è possibile realizzare davvero ogni genere di cose, come ad esempio delle ananas fatte con dei bicchieri e dei cartoncini verdi.

Fonte immagine

24.Mulino a vento

Fare questi mulini a vento è piuttosto semplice,  perché  anche se ci sarà un adulto ad aiutare i bambini i procedimenti per poterli realizzare sono veloci e facili da eseguire. Per fare girare le pale del mulino sono stati usati dei ferma campione.

#hobbiesandcrafts

Fonte immagine

25.Casette

Tetti colorati  fatti con il cartoncino colorato e la casetta fatta con un bicchiere di carta. Queste casette sono davvero molto belle, e sono state decorate con dei pennarelli colorati.

LEGGI ANCHE:  Eccovi 13 suggerimenti che vi aiuteranno a difendervi dagli attacchi di persone violente.

Recreate your childhood memories with this Paper Cup Miniature Village craft - Fun, Frugal and so easy to make a town paper display with young kids.

Fonte immagine

26.Una coppia di nonnini

Perfetti in occasione della festa dei nonni questa tenera coppietta è stata realizzata con dei bicchieri di carta colorata, dei cartoncini colorati, dei nastri e dei pennarelli.

Yașlılara saygı haftası

Fonte immagine

27.Razzo:idea numero 1

Perchè non trasformare un bicchiere di carta in un razzo perfetto per poterci contenere delle piccole sorprese? Sono davvero molto semplici da creare e sono perfetti per essere preparati per una festa di compleanno come piccoli doni.

Fonte immagine

28.Razzo:idea numero 2

Questi razzi, sono stati fatti ricoprendo dei bicchieri di carta con dell’alluminio da cucina. Per fare la parte della punta e le ali del razzo sono stati usati dei cartoncini colorati.

Fonte immagine

29.Mongolfiere: idea numero 1

Con un palloncino, delle cannucce di plastica e dei bicchieri si può creare una piccola mongolfiera. All’interno del cestino della mongolfiera potete inserire una fotografia del vostro bambino. Sarà una decorazione perfetta per la sua cameretta.

Balon

Fonte immagine

30.Mongolfiere: idea numero 2

Queste mongolfiere sono perfette per essere utilizzate come decorazione per una festa di compleanno. Il bicchiere in questo caso è stato tagliato a metà. Per addobbare la mongolfiera, potrete usare delle piccole bandierine di carta.

diy party with airballoons #diypartydecorationsballoons

Fonte immagine

31.Tutorial per fare le mongolfiere

Per fare le mongolfiere occorrono: dei bicchieri di carta o di plastica, delle cannucce di plastica, del nastro adesivo e dei palloncini colorati. Dopo aver assemblato la mongolfiera inserite all’interno del cestino un pupazzetto.

Potete decorare la mongolfiera utilizzando dello spago e delle bandierine di carta.Se

Fonte immagine

32.Ghirlanda luminosa: idea numero 1

Semplici da realizzare per fare queste ghirlande luminose sono stati usati dei bicchieri di carta e delle lucine al led. Perfette per illuminare la vostra casa.

A Sunday morning with: Tutorial per realizzare una ghirlanda luminosa con i bicchieri di carta

Fonte immagine

33.Ghirlanda luminosa: idea numero 2

Ecco una variante per creare una ghirlanda luminosa. I colori dei bicchieri, in questo caso, sono perfetti per la festa di compleanno di un bambino.

A Sunday morning with: Tutorial per realizzare una ghirlanda luminosa con i bicchieri di carta

Fonte immagine

34-36.Cappellini per la festa

Bicchieri di carta colorati, coccarde di stoffa, nastri di raso, fiorellini finti e delle miniature sono i materiali che servono per realizzare questi cappellini perfetti per una festa di compleanno.

Fonte immagine

37.Distributore di caramelle

Perfetto per decorare la vostra casa, anche durante una festa di compleanno, questo distributore di caramelle è un’ottima idea per riciclare la carta e la plastica.

Fonte immagine

38.Tutorial per fare il distributore di caramelle

Ecco come creare un distributore di caramelle.  Tagliare la parte del collo della bottiglia, assicurandovi che la parte dove c’è il buco sia chiusa. Riempite con delle caramelle o dei confetti colorati. Ora incollate la bottiglia, utilizzando della colla vinilica, ad un bicchiere di carta.

Lasciate asciugare e in pochi minuti avrete creato un distributore di caramelle.

baleiro-festa-infantil

Fonte immagine

39.Cestini pop corn in miniatura

Dei bicchieri di carta possono essere ricoperti con degli adesivi e sono perfetti per essere trasformati in dei piccoli cestini per i pop corn. All’interno dei contenitori oltre a qualche pop corn, potrete adagiarvi delle caramelle o altre golosità. Un’idea davvero originale e molto economica da realizzare.

Movie night snack | 19 DIY Movie Night Ideas for Teens that will get the party started!

Fonte immagine

40.Per divertirsi durante una festa

I bicchieri di plastica sono stati utilizzati per comporre un’idea fantastica per potersi divertire durante una festa. Appoggiate all’interno dei bicchieri di plastica delle caramelle e delle piccole sorprese, ricoprite il bicchiere con della carta velina colorata.

Fissate i bicchieri, con del nastro biadesivo, ad un cartoncino con una sagoma a piacere.

I bambini si divertiranno a rompere la carta e a scoprire le sorprese.

Fonte immagine

Buon riciclo creativo a tutti voi !

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...