lavoretti di riciclo creativo per lavoretti pasqua

Lavoretti di riciclo creativo per la Pasqua: 15 idee fantastiche!

Lavoretti di riciclo creativo e non solo…

Manca davvero poco all’arrivo della Santa Pasqua e in questi giorni di attesa, è possibile creare con l’aiuto dei bambini, tantissimi lavoretti fantastici. Usando dei materiali di riciclo ed un po’ di fantasia, prenderanno forma delle decorazioni perfette per abbellire la vostra casa, ottime anche come idea regalo.

Ecco qualche spunto.

1.Uova di Pasqua con dei palloncini colorati

Gonfiate dei palloncini colorati, dipingete con una tempera di colore bianco delle onde e dei pallini. Lasciate asciugare. Prendete dei fili di cotone ed attaccateli con del nastro adesivo sulla base del palloncino (quella senza il nodo).

Le vostra uova di Pasqua sono pronte per decorare la vostra casa.

Fonte immagine

2.Coniglietti fatti con dei vecchi asciugamani

Con dei vecchi asciugamani, potrete realizzare dei bellissimi coniglietti. Nella schiena dei coniglietti potete adagiarvi un uovo di cioccolato.

Fonte immagine

3.Coniglietto fatto  con una vecchia calza

Con una calza spaiata, degli occhietti adesivi, un nastro di cotone, ago e filo potete realizzare un tenerissimo coniglietto. All’interno del coniglio, per renderlo morbido, mettetevi del cotone. Perfetto anche come idea regalo.

Fonte immagine

4.Straordinarie decorazioni fatte con lana o spago

Queste fantastiche decorazioni sono state realizzate con della lana o con dello spago colorato, della colla vinilica, del cartoncino colorato, delle piume e due grandi occhi di plastica. Perfette per essere appese sull’albero di Pasqua.

Fonte immagine

5.Pulcino porta fiori

Dipingete la superficie esterna di un barattolo di vetro con della vernice acrilica gialla. Lasciate asciugare e disegnate con dei pennarelli colorati gli occhi ed il becco del pulcino.

Decorate con dello spago ed inserite all’interno dei fiori freschi. Perfetto come centro tavola.

Fonte immagine

6.Riciclando i barattoli di plastica.

Realizzate una composizione usando un vasetto di terracotta ed un barattolo di plastica. Inserite all’interno del barattolo del muschio e dei piccoli coniglietti colorati.

Fonte immagine

7.Barattoli con lo slime

Volete fare un regalo particolare ai più piccoli al posto del classico uovo di cioccolato? Potete preparare in casa dello slime colorato ed appoggiarlo all’interno di un piccolo barattolo.

Decorate l’esterno del contenitore, con un paio di orecchie di feltro, un piccolo pon pon di cotone colorato, due occhi adesivi e dei baffi fatti con degli scovolini da pipa.

Fonte immagine

8.Coniglietto con pon pon

Disegnate su un cartoncino la sagoma del musetto di un coniglietto, dipingete le orecchie usando un pennarello di colore rosa. Riempite tutta la superficie, compresi i bordi delle orecchie, con dei piccoli pon pon di cotone luccicanti.

Terminate aggiungendo un nasino e dei baffi di colore rosa.

Lavoretti di riciclo creativo

Fonte immagine

9.Un morbido pulcino giallo

Fatevi aiutare dai più piccoli a realizzare questo morbidissimo e tenerissimo pulcino. Per decorarlo sono state aggiunte delle piume di colore giallo.

Fonte immagine

10.Riciclando i rotoli carta igienica

Con i rotoli della carta igienica vuoti, potete realizzare moltissime decorazioni, come ad esempio dei coniglietti che abbelliranno la vostra casa a Pasqua.

Fonte immagine

11.Coniglietto con braccia e gambe che si muovono

Disegnate le varie parti del corpo di un coniglietto su un cartoncino e tagliatele con un paio di forbici. Con dei ferma campioni unire insieme le varie parti e per farle muovere usate un filo di cotone. Molto bello.

Fonte immagine

12.Cartoncini ovetti con sorpresa

Questi cartoncini a forma di guscio nascondono all’interno una tenera sorpresa. Perfetti anche come biglietti di auguri.

Fonte immagine

13.Coniglietti in cartoncino e orecchie con le manine

A questi coniglietti fatti con dei cartoncini colorati, sono state aggiunge delle orecchie create con le sagome di due manine. I baffi sono degli scovolini da pipa ed il nasino è un pezzo di cotone.

Fonte immagine

14.Gusci uova porta fiori

Dopo aver svuotato delle uova dal loro contenuto, lavate accuratamente i gusci. Saranno perfetti da essere usati come porta fiori, per comporre un elegante centrotavola.

Fonte immagine

15.Dolci casette

Usando dei biscotti secchi o dei cracker, del latte condensato potrete creare delle dolcissime casette pronte ad ospitare dei pulcini di pan di Spagna o delle uova di cioccolato. Un dolce gustoso ed originale  in tema pasquale.

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!