Lavoretti per la Pasqua: 10 Idee divertenti da fare in famiglia

Lavoretti per la Pasqua: 10 Idee divertenti da fare in famiglia

La Pasqua ormai è dietro l’angolo,  con la propria famiglia, si possono realizzare dei lavoretti e delle attività  che vi faranno divertire insieme ai vostri bambini.

Tra dolci sfiziosi, cacce al tesoro e decorazioni per la vostra casa, ecco qualche straordinaria idea, a cui potete ispirarvi.

1.Spiedini di frutta con coniglietti colorati

Per dare un tocco divertente al pranzo o alla cena di Pasqua potete preparare degli adorabili spiedini semplici da fare. Tagliate dei marshmallow colorati a forma di coniglietti pasquali. Create gli occhi e il nasino dei conigli usando dei pennarelli alimentari o con una sacca da pasticciere e del cioccolato fuso. Infilate un coniglietto per ogni stecchino.

Tagliate della frutta di stagione a cubetti non tanto grandi ed infilateli alternandoli, con dei chicchi di uva negli stecchini. Sarà un dessert apprezzato sia da grandi che dai più piccini.

Lavoretti per la Pasqua: 10 Idee divertenti da fare in famiglia

Fonte immagine

2.Dessert pasquale

Avete bisogno di un dessert pasquale ma non avete idea di cosa potete preparare? Con degli zuccherini colorati, dei confettini di cioccolato colorati, del cioccolato bianco e dei biscotti Oreo, potete realizzare un gustosissimo dolce che verrà super apprezzato dai vostri bambini.

lavoretti per la pasqua

Fonte immagine

3.Sacchetti con dolci snack

In alcuni sacchettini trasparenti per il cibo, potete preparare degli spuntini dolci, composti da una barretta di cioccolato, dei marshmallow e dei biscotti secchi fatti con della farina integrale. Un’idea magnifica, che potete preparare se avete pensato di fare una simpatica merenda il giorno di Pasqua.

Fonte immagine

4.Carote con biscottini o con dei salatini a forma pesce rosso

Per preparare queste originali carote, servono: dei sacchettini per alimenti trasparenti, della lana di colore verde, un paio di forbici e dei biscottini o dei salatini alla pizza a forma di pesce.

In un sacchettino alimentare inserite dei pesciolini rossi (vanno bene sia i salatini alla pizza oppure dei biscottini colorati con del colorante alimentare rosso o arancione). Chiudere il sacchettino, usando dei fili di lana di colore verde e dargli la classica forma di una carota.

Sono perfette sia come idea regalo per i vostri amici ma anche da poterli mettere nei cestini di Pasqua.

Fonte immagine

Lavoretti per la Pasqua: 10 Idee divertenti da fare in famiglia

5.Braccialetti fatti con le caramelle colorate

Le caramelle colorate, sono perfette da usare al posto delle perline di plastica per creare dei bellissimi braccialetti. Un lavoretto simpatico da preparare con le vostre bambine oppure può essere una piacevole sorpresa da fare trovare nell’uovo di Pasqua.

Fonte immagine

6.Ghirlanda con uova di Pasqua colorate

Per realizzare una ghirlanda decorativa per la Pasqua che sia veloce ed economica vi basta   riciclare dei cartoncini colorati. Tagliare dai cartoncini colorati la sagoma di un uovo di Pasqua. Con un utensile appuntito, fare due forellini nella parte superiore del cartoncino.

Prendere un nastro o un filo di spago e farlo passare nei due fori. Formare così una ghirlanda da poter appendere ad una parete di casa vostra.

Fatevi aiutare dai vostri bambini a scegliere le varie tonalità.

Fonte immagine

7.Coupons da stampare per le uova di Pasqua

Un’idea originale, per fare divertire i vostri bambini in occasione della Pasqua, è quella di preparare dei coupons sopra dei cartoncini colorati. Quando i bambini li troveranno potranno ricevere in cambio delle uova di Pasqua. (Immagini da scaricare per decorare i cartoncini da riciclare)

Fonte immagine

8.Uova in giardino

Mettere all’interno di alcune uova di plastica, delle leccornie e subito dopo il tramonto, appoggiare le uova sul prato ( se persiste questo periodo di quarantena posizionate le uova all’interno della vostra abitazione). Potrete decidere se lasciare un bigliettino con una frase simpatica appesa sulla porta della cameretta dei bambini,  oppure fargli una piacevole e colorata sorpresa sparsa su tutto il prato.

 

Fonte immagine

9.Caccia al tesoro pasquale

Rispetto alla tradizionale caccia alle uova pasquale, potete decidere di organizzarne una speciale caccia al tesoro, per la mattina di Pasqua.

Prima che i bambini si svegliano, distribuite in giro per la casa e in giardino degli indizi e nascondete un grosso tesoro. Sarà un modo divertente per tenerli occupati.

Fonte immagine

10 Caccia all’uovo di Pasqua con le torce elettrice

Un’idea originale che potete realizzare per fare divertire i vostri bambini è una caccia all’uovo di Pasqua al crepuscolo. Prima che  il sole inizi a calare, spargere le uova in giardino o in una via a vicolo cieco (dove non passano automobili) o sul vialetto di casa – in questo periodo è preferibile un vialetto oppure un balcone.-

Appena il sole sarà tramontato, fate uscire i bambini muniti di una torcia elettrica,  impiegheranno molto più tempo, per riuscire a trovare tutte le uova rispetto alla classica caccia al tesoro diurna. E’ un’attività perfetta per i vostri figli più grandi.

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

Fonte idee

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!