Lavoretti per la Pasqua: decora le tue uova con quello che hai in casa

lavoretti per la pasqua come decorare le uova

Decorare le uova non è mai stato più semplice e divertente di così!

Avete poco tempo e un budget ridotto per creare dei lavoretti in occasione della Pasqua? Ecco in che modo è possibile abbellire delle normali uova, utilizzando dei materiali che si trovano in casa propria.

1.Foglie di prezzemolo

Con le foglie di prezzemolo potete decorare in modo originale delle uova. Adagiate una foglia di prezzemolo sul guscio e coprite l’uovo con un pezzo di un collant. In una ciotola, inserire delle bucce di cipolla, dell’acqua e dell’aceto di vino.

Mettere le uova in un pentolino con acqua e con le bucce di cipolla.  Mettete il pentolino sul fuoco per tre minuti dalla bollitura, poi lasciate raffreddare per bene. Togliere le uova e lasciarle asciugare all’aria.

Quando eliminerete il collant e la foglia di prezzemolo, le vostre uova si saranno colorate e si saranno decorate con la sagoma delle foglie. Straordinarie.

Fonte immagine

2.Colorare le uova con ingredienti naturali

Con degli ingredienti naturali che vengono usati in cucina è possibile colorare le vostre uova. Come ad esempio:

Usando delle barbabietole si otterrà un colore rosa e a seconda di quanta verdura usate il colore potrà risultare più o meno intenso; con le bucce delle cipolle le vostre uova si coloreranno di marrone; con la curcuma si otterrà un giallo acceso, invece se si desidera un giallo più chiaro si possono usare dei pistilli di zafferano e per il verde acqua usare delle foglie di spinaci.

Se si desidera, ottenere delle uova di colore blu utilizzare delle foglie di cavolo viola oppure dei mirtilli e se invece volete un colore che varia dal rosa tenue all’ocra, potete usare del cacao in polvere o del caffè macinato oppure del tè nero.

LEGGI ANCHE:  Come coltivare lo zenzero in qualunque clima (dentro e fuori casa)

Fonte immagine

3.Decorare le uova con la stoffa e i vecchi centrini

In casa avete dei vecchi centrini o degli scampoli di stoffa? Potete usarli come stencil per decorare le uova. Prendete la stoffa o il centrino ed adagiatelo sopra l’uovo, create una sorta di caramella fissando per bene le due estremità con degli elastici da ufficio ora procedete la colorazione con colori naturali o colori alimentari.

Fonte immagine

4.Con la tecnica del decoupage

Amate il decoupage? Questa è un’ottima tecnica per decorare le uova. Farlo è molto semplice basterà ritagliare delle immagini da tovaglioli di carta o da carta per decoupage ed appoggiarle sopra l’uovo.

Con un pennello e della colla vinilica diluita con dell’acqua coprire tutta la superficie dell’uovo, facendo aderire per bene il disegno. Lasciare asciugare. Il risultato, saranno delle uova molto eleganti.

decorare le uova

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...