lavoretti per la pasqua guarda tovagliolo di carta

Lavoretti per la Pasqua: indovina cosa creo con un tovagliolo di carta!

Lavoretti per la Pasqua: guarda cosa ti creo con un tovagliolo di carta!

Questi coniglietti di carta sono molto semplici e veloci  da realizzare, ciascuno richiede solo  5 minuti per essere creato.

E’ un lavoretto perfetto da poter distribuire agli amichetti dei vostri bambini in occasione della Pasqua.

Fonte immagine

 Come realizzare i coniglietti di carta: occorrente

Per realizzare questi bellissimi coniglietti di carta, servono:

  • Tovaglioli di carta colorati di piccole dimensioni
  • Perline di legno da 30 mm con un foro nel centro
  • Piccole uova di cioccolato ricoperte di carta stagnola o altri dolciumi.
  • Nastro di raso colorato
  • Colla vinilica
  •  Penne gel di colore rosa e nera.

Fonte immagine

Lavoretti per la Pasqua: ecco come realizzare i coniglietti di carta:

Sul piano da lavoro, aprire il tovagliolo di carta con il lato stampato, rivolto verso il basso. Piegare il tovagliolo  a metà in diagonale  e poi aprilo e piegalo in diagonale dall’altra parte. Questi procedimenti vi  aiuteranno ad avere una piega quando farete  le orecchie del coniglio.

Aprire  nuovamente il tovagliolo e mettere al suo interno, alcune uova di cioccolato coperte con della carta stagnola colorata. Potrete inserire, all’interno di ogni tovagliolo, fino a 9 uova di cioccolato.

Fonte immagine

Utilizzando le pieghe diagonali come guida, avvicinare i due angoli del tovagliolo su un lato. A questo punto, unire gli altri due angoli del tovagliolo nell’altra mano, il risultato che si dovrà ottenere a questo punto, assomiglierà ad una specie di barca.

Avvicinare il tutto, prestando un po’ di attenzione. Ruotare il tovagliolo un paio di volte, sopra la parte dove ci sono le uova, questo permetterà di mantenere tenere tutto in ordine.

Quando si utilizzano le penne in gel per disegnare sul legno, molto spesso l’inchiostro scivola sulle fessure del legno finendo per  fare apparire il lavoro un po’ disordinato. Per evitare questo tipo di problema, stendere uno sottile strato di colla vinilica sulla perla. La colla formerà una specie di  barriera che impedirà all’inchiostro di scivolare via.

Attendere dai 5 ai 10 minuti, per fare asciugare  la colla prima di poter disegnare il muso del coniglietto. Con la penna gel di colore rosa, fare un piccolo ovale, che rappresenterà il naso del coniglio e con quella nera, disegnare gli occhi, i baffi e la bocca dell’animale.

Fonte immagine

Quando il colore sarà completamente asciutto, attorcigliare  delicatamente la parte superiore del tovagliolo di carta fino a quando non risulti abbastanza sottile da poter passare attraverso il foro della perlina di legno. Tirare, sempre molto delicatamente, il tovagliolo attraverso la perlina di legno e spingerla verso il basso in modo che si trovi nella parte superiore del fascio contenente le uova di cioccolato.

Separare le “orecchie” del coniglio , nella parte superiore del tovagliolo e modellarle.  Terminare aggiungendo un nastro di raso, per formare un fiocco attorno al collo del coniglietto.

Questi coniglietti  sono davvero  molto carini e sono perfetti da usare sia come decorazioni per la tavola di Pasqua o anche come idea regalo, che farà felice grandi e piccini.

Lavoretti per la Pasqua

Fonte idea

Buona Pasqua a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!