lavoro davanti al computer quali close up people working office 329181 16312

Lavoro davanti al computer: quali sono i disturbi più comuni

Lavoro davanti al computer: quali sono i disturbi più comuni

Lavoro davanti al computer: quali sono i disturbi più comuni. Almeno in Occidente, una giornata lavorativa di otto ore significa che passiamo al lavoro almeno 40 ore a settimana.

lavoro davanti al computer quali close up people working office 329181 16312

Considerati anche i momenti di pausa, questo vuol dire, anche, che molti di noi sono costretti a passare la maggior parte del tempo seduti davanti a uno schermo, il che non è senza possibili conseguenze per la salute.

Qui di seguito te ne segnaliamo alcune.

La sedentarietà

Stare seduti per ore davanti al pc può avere varie conseguenze negative, tutte legate, più in generale, al fatto di essere costretti a una sedentarietà forzata.

Più nel dettaglio, ci possono essere maggiori rischi di: ipertensione (quando si ha una pressione sistolica maggiore di 130 millimetri di mercurio); diabete; patologie cardiovascolari.

Diciamo che queste possono essere conseguenze a lungo termine legate per lo più al fatto che stare molte ore fermi davanti a uno schermo favorisce l’obesità e l’obesità, a sua volta, apre la porta a quelle patologie.

Ma lavorare al pc ha anche conseguenze più specifiche e soprattutto di tipo muscolare.

Lavoro davanti al pc: disturbi specifici

Uno. La epicondilite

Volgarmente la si conosce come gomito del tennista e consiste in una infiammazione dolorosa della “faccia” esterna del gomito, ovvero, più esattamente, dei muscoli e dei tendini che ci sono in quella regione.

Come detto, si osserva per lo più nei tennisti, ma può verificarsi anche in chi lavora davanti al pc, per via di una cattiva postura.

Il dolore si può alleviare attraverso magnetoterapia, fisioterapia, impacchi freddi e assunzione di analgesici.

Due. La lombalgia

Si tratta di un dolore alla parte bassa della schiena che può manifestarsi sia in forma acuta che cronica. Si stima che ne soffrano o ne abbiano sofferto almeno nove persone su dieci. Per fortuna, di solito i dolori legati alla lombaggine sono passeggeri, anche se in un dieci per cento di pazienti possono diventare persistenti e duraturi.

lavoro davanti al computer quali lombalgia

Per quanto riguarda il nostro tema, la migliore cura per la lombalgia (quando è causata dal lavoro davanti a uno schermo) è un cambiamento posturale: bisogna sedere con la schiena eretta e con un angolo che permetta di riposare la colonna.

Tre. La cefalea tensiva

Si tratta di un mal di testa che può manifestarsi come conseguenza di una protratta tensione nei muscoli del collo e anche, a volte, nei muscoli del cuoio capelluto. Si tratta di stati di tensione che possono dipendere da ansia e stress, ma anche, più comunemente, da una cattiva postura legata per l’appunto allo stare seduti per troppe ore al giorno nella stessa posizione.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!