Fai Da Te

Le 6 Piante Rampicanti per balconi e giardini dalla crescita veloce

Le 6 Piante Rampicanti per balconi e giardini dalla crescita veloce

Se volete decorare il vostro balcone, un terrazzo, un muro con fiori rampicanti è necessario conoscere le loro caratteristiche e poi scegliere quello che più vi piace e regala al luogo dove sarà piantato, una sorta di magia bianca che attende di far scattare la magia che aveva un tempo.

Le 6 Piante Rampicanti per balconi e giardini dalla crescita veloce

Il Glicine

Si tratta di una pianta rampicante con fiori o bianchi o viola che rilasciano tra l’altro un gradevolissimo profumo. Cresce molto in fretta e ha radici robuste e profonde. Se lasciata crescere senza controllo è infestante, quindi se la scegliete dovete fare attenzione a dove la mettete. Per il resto quando è fiorita è davvero spettacolare e suggestiva. Adatta a porticati e gazebi, ma ovviamente potete sistemarla dove meglio credete.

Lo Stephanotis

Questa pianta rampicante è conosciuta meglio con il nome di Gelsomino del Madagascar. Cresce molto velocemente e produce fiori bianchi a grappolo che spuntano in primavera e proseguono la fioritura fino ad autunno inoltrato. Il suo habitat sarebbe la mezz’ombra e se la mettete in vaso può arrivare a due metri di altezza.

Il Gelsomino

Il vero Gelsomino non è molto profumato come il falso, ma cresce copiosamente e i suoi fiori sono così belli che non potrete fare altro che guardarli con soddisfazione. La sua fioritura va da aprile ad ottobre. Copre tutto quello che trova sul suo percorso.

La Vite Americana

Questa pianta rampicante ha la capacità di crescere senza sostegni, se si trova sui muri cresce in maniera incredibile e renderà una casa davvero con un aspetto suggestivo. E’ una pianta che cambia colore, in primavera le sue foglie sono verdi per poi diventare rosse durante l’autunno. E’ da vedere!

La Bignonia

La caratteristica principale di questa pianta rampicante sono i suoi fiori, che hanno sfumature che vanno dall’arancio al rosso. Inoltre ha la particolarità di avere radici aeree in grado di attaccarsi a qualsiasi cosa, soprattutto la specie Campsis Radicans. Le altre specie invece vanno dal rosa al giallo e devono avere dei sostegni. Entrambi le specie fioriscono dall’estate all’autunno.

La Passiflora

Questa piante è nota come pianta della passione ed è molto usata in erboristeria. Cresce velocemente e il colore dei suoi fiori è molteplice, ma il più conosciuto è il bianco/viola. Resiste alla città e al suo inquinamento.

 

Articoli recenti

Alberelli di Natale fai da te con le pigne: tante idee da cui prendere spunto!

Il Natale si avvicina sempre di più e ogni anno non abbiamo idea di quale…

18 minuti fa

Focaccia di patate ripiena: una golosità tutta da scoprire!

Focaccia di patate ripiena, una bontà tutta da scoprire! Le patate sono senza ombra di…

10 ore fa

Cotolette di verdure: la ricetta facile, gustosa e leggera, provala!

Cotolette di verdure: facili, gustose e leggere! Qual è il segreto per realizzare delle buone…

13 ore fa

Le mezze lune alla vaniglia: i biscotti natalizi che portano fortuna!

I Vanillekipferl sono dolcetti tedeschi davvero ben auguranti per questo 2022: la loro forma a…

15 ore fa

Come decorare le pareti di casa con il riciclo creativo: tante idee semplici ma di stile!

Decora le pareti di casa con il riciclo creativo: tante idee semplici ma di stile!…

19 ore fa

Cartoni, scatole, carta e tanto altro: 20 idee facilissime di riciclo creativo

Il riciclo creativo ci permette sempre di poter creare oggetti meravigliosi con cose che altrimenti…

21 ore fa