Le case costruite sugli alberi più geniali e moderne del mondo. Chi di noi non vorrebbe viverci?

Le case sugli alberi sono un sogno di molti bambini, soprattutto negli Stati Uniti e nel Canada, dove costruirle è un must per chiunque abbia una casa con giardino (e albero)!

L’idea di avere uno spazio personale per stare da soli o accogliere qualche amico è davvero allettante… e non solo per bambini e adolescenti. Qualcuno ha preso fin troppo sul serio questa passione, dando vita alle più geniali e innovative costruzioni. Vediamone qualcuna!

Vancouver Island, Canada

Vancouver Island, Canadá

Il Canada è un territorio immenso occupato in gran parte dalla natura. Perché sprecarlo così? Quando in giardino l’albero non è abbastanza possente, basta farsi un giro nel bosco e addobbare con qualche palla.

Esfera del espíritu libre

All’interno della sfera c’è un’accogliente camera da letto matrimoniale, ideale per trascorrere un week-end romantico letteralmente immersi nella natura. Se vi trovate da quelle parti, date un’occhiata a Airbnb!

Yamanashi, Giappone

Yamanashi, Japón

In Giappone preferiscono invece mantenersi sul design tradizionale. L’ideatore di questa casa, Terunobu Fujimori, ha scelto di arricchire la bellezza dei ciliegi in fiore con quella della sua casetta.

Casa del té Tetsu

Nella Casa del tè è possibile sorseggiare la tradizionale bevanda circondati dal rosa dei fiori di ciliegio.

Svezia

Suecia

No, non è un’altra dimensione ma una “semplice” casa sull’albero che può essere incontrata in un bosco svedese. Si tratta di un cubo di 4m x 4m totalmente rivestito di specchi. È stata disegnata nel 2010 dallo studio di architettura Tham & Videgard Arkitekter.

Mirrorcube

Whisteler, Canada

Whistler, Canadá

Questa casa sferica consente di osservare la natura in cui è immersa con una vista a 360 gradi. È stata ideata da Joel Allen per adattarsi perfettamente alla natura che la circonda.

Casa HemLoft

Svezia

Suecia

Anche questa casa sull’albero si trova in Svezia, dove prendono questo business sul serio. Ad aver costruito The Bird’s Nest (nido per uccelli) è Inrednings Gruppen. Se ne siete attratti, sappiate che si tratta a tutti gli effetti di una stanza d’albergo, anche se in realtà le continue prenotazioni la rendono praticamente inaccessibile.

The Bird's Nest

Svizzera

Suiza

La Svizzera è una piccola ma ricca nazione. Per questo motivo possono permettersi perfino i castelli sugli alberi. Come si può immaginare, lo spazio all’interno di questa “casa sull’albero” è sufficiente ad ospitare un’intera famiglia.

Treetop Castle Tree House

La casa di Tarzan

Tarzan's house

Il nome è dovuto alla sensazione provata quando si entra nella casa, ossia di essere sospesi nel vuoto, al di sopra di una distesa verde delimitata da montagne rigogliose. C’è perfino un’altalena che, al di là dell’illusione ottica, è più sicura di quel che appare.

Ravelstoke, Canada

Casa del árbol del bosque encanado

Ancora una costruzione canadese, questa volta realizzata da Doris e Ernest Needham. I signori hanno oltrepassato qualsiasi aspettativa con una casa su diversi livelli, che riproduce nella realtà le costruzioni fantastiche che solitamente vediamo solo nei cartoni animati e nei film con effetti speciali.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!