
Le ciliegie e 10 loro straordinari benefici per la salute.
Una porzione di ciliegie, diciamo una tazza, apporta meno di cento calorie e una gran quantità di nutrienti e vitamine.
Ma vediamo più da vicino quali possono essere i benefici che le ciliegie possono apportare alla nostra salute.
Le ciliegie e 10 loro straordinari benefici per la salute
Uno. Sono piene di antiossidanti
Le ciliegie contengono antocianine e altri antiossidanti. Ricordiamo che gli antiossidanti possono ridurre gli stati infiammatori e in generale prevenire i processi di invecchiamento legati per l’appunto all’ossidazione cellulare.
Due. Sono una buona fonte di vitamina C
In una porzione c’è in media il 18 per cento della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C. Si tratta di una vitamina essenziale al buon funzionamento del sistema immunitario e alla salute della pelle.
Tre. Contengono molta fibra e potassio
In una porzione di ciliegie ci sono più o meno tre grammi di fibra, il che vuol dire che le ciliegie possono contribuire al buon funzionamento del tratto intestinale e anche ridurre il colesterolo.
Quanto al potassio, è essenziale per il buon funzionamento dei muscoli, cuore compreso. Riduce anche il rischio di incidenti cardiovascolari.
Quattro. Possono proteggere contro il diabete
Questo si deve al loro basso indice glicemico: ovvero mangiare ciliegie non determina di solito un picco glicemico.
Cinque. Possono migliorare la qualità del sonno
Sono infatti una buona fonte di melatonina, che è un ormone implicato nella regolazione del ciclo sonno-veglia. Se la melatonina è bassa, è possibile avere problemi ad addormentarsi.
Sei. Possono alleviare i dolori da osteoartrite
Alcuni studi hanno mostrato un certo effetto del consumo regolare di ciliegie nel diminuire i dolori articolari delle persone che soffrono di artrite. Il succo è particolarmente efficace, ma bisogna assicurarsi che non ci siano additivi, perché questi potrebbero causare problemi infiammatori.
Sette. Possono ridurre il rischio di attacchi di gotta
La gotta è un’artrite infiammatoria e ne soffrono milioni di persone in tutto il mondo. Dipende dalla cristallizzazione dell’acido urico nelle articolazioni. Consumare le ciliegie può diminuire il rischio di un attacco di gotta.
Otto. Possono ridurre il colesterolo
Ogni calo dei livelli di colesterolo, per quanto piccolo, può ridurre il rischio di malattie cardiache.
Nove. Possono diminuire i dolori successivi all’esercizio fisico
Consumare ciliegie può diminuire non solo l’indolenzimento delle giunture dopo l’esercizio fisico, ma anche l’usura delle articolazioni. Le sostanze che contengono possono anche accelerare il recupero muscolare.
Dieci. Possono favorire la perdita di peso
Sono buone, ma come detto contengono poche calorie. Consumate con regolarità aiutano a diminuire i grassi nel sangue.

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
