
Il piatto vegetariano semplice ma gustoso: le cipolle gratinate.
Il piatto che ti proponiamo oggi lo puoi servire sia come contorno che come antipasto. Sono delle magnifiche cipolle gratinate al forno. Col parmigiano e il pangrattato sono una pietanza irresistibile. Il suo punto di forza è la stupenda gratinatura che le cipolle prendono in forno, non solo stupendamente colorata, ma anche buonissima.
Il piatto vegetariano semplice ma gustoso: le cipolle gratinate
Gli ingredienti
Per quattro persone sono necessari:
Per la pre-cottura in acqua: un chilo di cipolle (possibilmente piatte); acqua quanto basta; 100 millilitri di aceto di mele.
Per la cottura al forno: sale fino q.b.; pepe nero q.b.; due cucchiai di parmigiano grattugiato; due cucchiai di pangrattato; olio extravergine q.b.; un ciuffetto di prezzemolo.
La preparazione
In primis devi sbucciare le cipolle, poi con un coltello affilato levi i due piccioli e con delicatezza tira via la pellicina trasparente fino a scoprire la parte bianca.
Adesso riempi d’acqua una pentola, aggiungi 120 millilitri di aceto di mele e fai andare a fiamma vivace. Quando l’acqua bolle, versa le cipolle e falle andare per una trentina di minuti se sono grandi, 15 se sono piccole.
Quando le cipolle sono pronte, le scoli dentro uno scolapasta e le fai freddare sotto dell’acqua corrente. Poi le disponi sopra un panno pulito, le tamponi e poi le tagli a metà .
Adesso scalda il forno a 200 gradi (a 180 gradi se ventilato), poi prendi una teglia e la foderi con della carta forno, dopodiché ci adagi sopra le tue mezze cipolle, che aggiusterai di sale (col sale fino) e di pepe e condirai con due cucchiai di parmigiano grattugiato, due o tre cucchiai di pangrattato e un generoso giro di olio extra vergine di oliva a filo.
Il passo successivo è infornare le cipolle per una ventina di minuti. Negli ultimi sette o otto minuti di cottura avvierai il grill, per la gratinatura.
A cottura completata, non avrai che da sfornare e spolverare col prezzemolo tritato.
Buon appetito!

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
