Le cose da sbrigare che arrivi l’autunno: prendete nota!

Ecco le cose da sbrigare prima che arrivi l’autunno.

In vista dei primi freddi, occorre prendersi cura dell’orto, del giardino o del terrazzo, verificare il buon funzionamento dell’impianto di riscaldamento, scongiurare infiltrazioni d’umidità ed ovviamente alternare i capi di abbigliamento nell’armadio, per essere pronte ad un repentino calo delle temperature, ma non solo! 

Tutte faccende di manutenzione straordinaria che prepareranno la vostra casa e voi al meglio, per affrontare il cambio di stagione in tutta scioltezza! Prendete nota! 

Le cose da sbrigare in vista dell’autunno

Cominciamo dall’esterno. Avete un giardino, un orto, del verde sul balcone o sul terrazzo? Procedete con una potatura di siepi e rami secchi, ripulite accuratamente e concimate il terreno per dare nuova linfa alle piante. Coprite quelle più delicate, con il tessuto non tessuto apposito, perché siano riparate da freddo ed intemperie, per rifiorire rigogliose in primavera!

Per quanto riguarda l’interno, controllate ogni spiffero, verificate la buona salute di serramenti, telai e guarnizioni. Se non sono in buone condizioni, richiedete un repentino intervento per una sostituzione.

Contattate un professionista per ispezionare l’impianto di riscaldamento: che sia la caldaia o i termosifoni, dovete essere certe che tutto funzionerà a meraviglia appena necessario.

Se desiderate da tempo rinfrescare la vostra casa, questo è il periodo migliore per operare: accertatevi che non vi siano infiltrazioni di umidità e procedete con la ritinteggiatura. La vernice si asciugherà più velocemente rispetto a qualsiasi altro momento dell’anno. 

Passate poi in rassegna i vostri indumenti: preparate l’armadio ad un eventuale crollo delle temperature, in modo da potervi coprire a tempo debito. Fate lo stesso con le calzature e premunitevi anche in caso di pioggia con stivali e giubbotti che vi permettano di affrontare le piogge. Lasciate ancora uno spazio per gli abiti più leggeri: il clima è pazzerello e potrebbero tornarvi utili ancora a lungo.

Pensate anche alla cura della vostra persona. Procuratevi creme idratanti più corpose, al mattino l’aria è frizzantina e il viso necessita di un’attenzione particolare.

Le cose da sbrigare

E benvenuto autunno! 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!