Le donne devono assolutamente uscire almeno due volte alla settimana con i loro amici per il loro benessere

Uno studio afferma che le donne hanno bisogno di uscire con gli amici almeno due volte alla settimana, al fine di godere di buona salute. Anche se sembra uno scherzo, la verità è che un’indagine nel Regno Unito ha rivelato le linee guida per rendere una donna felice della sua vita e della sua famiglia.

L’obiettivo dello studio era svelare i segreti che devono essere seguiti affinché una donna sia felice nella sua vita quotidiana. Gli studenti hanno scoperto che per rendere una donna felice deve avere la libertà di uscire con i suoi amici o amiche almeno due volte a settimana.

La ricerca è stata condotta da un gruppo di ricercatori provenienti dall’area sociale ed evolutiva delle neuroscienze dell’Università di Oxford .

Lo psicologo Robin Dunbar, che ha condotto lo studio ha dichiarato al quotidiano “The Vancouver Sun” che una donna per essere in buona salute deve uscire con i propri amici, chiacchierare e spettegolare almeno due volte a settimana.

Secondo lo studio, nell’incontro con gli amici è incluso bere birra e parlare di pettegolezzi, anche se menzionano come preferenza parlare male dei loro rivali. Gli studiosi quindi hanno affermato che le donne possono socializzare, bere e ridere insieme.

I benefici per la salute che sono stati dimostrati in questo studio è e in caso di malattia i tempi di recupero sono più rapidi e allo stesso tempo si ha un aumento dei loro livelli di generosità.

Tuttavia, i ricercatori hanno anche scoperto che solo due su cinque donne escono con le loro amiche una volta alla settimana, ancor più quando c’è una famiglia.

La ricerca ha anche studiato la qualità degli incontri con gli amici in base al numero di persone presenti e al loro tempo trascorso con loro. Le donne con una famiglia passano un po’ meno della metà del loro tempo a stare con i loro amici più stretti rispetto a chi non ha una famiglia.

“Le donne trascorrono un quinto del loro tempo interagendo socialmente con le persone sui loro social network attraverso chat online, messaggi di testo e conversazioni telefoniche”, ha detto Robin Dunbar della Gran Bretagna.

Le donne interagiscono con gli amici facendo “divertenti” scherzi che le fanno ridere, ma il numero delle persone non è meno importante.

“È che la risata quando le persone sono poche è fattibile. Quando le persone sono di più ed è superiore a cinque persone lo studio ha dimostrato che è più improbabile che accadano situazioni divertenti che generano la produzione di endorfine necessarie al benessere e alla felicità.”

Per questo motivo, l’indicazione è che l’incontro tra amiche deve comprendere un gruppo massimo di soli quattro persone.

Per la terapeuta Vanessa Sierra, ciò che è importante in questo studio, più che uscire a bere, è l’importanza di uscire di casa.

“Anche se ci piace stare con la nostra famiglia, dobbiamo imparare a uscire dalla routine e condividere la vita con gli amici, soprattutto in incontri in cui ci si può ridere e scherzare”. 

STRESS. La ricerca non consiglia di lasciare la famiglia da parte, ma ritiene che trascorrere del tempo con le amiche riduca i livelli di stress che causano problemi lavorativi ed economici.

“Le lunghe ore di lavoro possono anche avere un impatto drammatico sulle donne, e passare del tempo con le amiche è un’alternativa considerata fondamentale che serve a combattere la depressione”, afferma lo psicologo inglese.

Per evitare, quindi, qualsiasi disagio, stress e infelicità, la raccomandazione concreta è di continuare a bere una birra media con almeno due amici intimi due volte alla settimana per essere felici.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!