Le polpette al limone, super leggere e con solo 60 calorie!
Le leggerissime polpette al limone con solo 60 calorie. Le polpette sono uno di quei meravigliosi piatti italiani che uniscono praticità e sapore. Sono la soluzione ideale, quando si tratta di far buon uso degli avanzi di cucina, e come gusto e appetitosità non deludono quasi mai, soprattutto i bambini.
Quelle che ti presentiamo oggi hanno un fresco sentore di limone e dunque sono adattissime all’estate. Ma del resto, quale stagione non va d’accordo con le polpette?
Ma eccoci alla ricetta, al solito distinta tra una parte dedicata agli ingredienti e una dedicata alla preparazione.
Le polpette al limone, super leggere e con solo 60 calorie!
Gli ingredienti
Per circa 25 polpette gli ingredienti necessari sono questi: 400 grammi di macinato magro; due etti di patate lesse; 200 millilitri di succo di limone; 60 grammi di parmigiano grattugiato; un uovo medio; la scorza grattugiata di un limone; una noce di burro; un ciuffo di prezzemolo tritato; farina quanto basta; un filo di olio extravergine di oliva; rosmarino q.b.; sale e pepe quanto basta.
La preparazione
La prima cosa è lessare le patate: con la buccia e tutto, si mettono a bollire in un pentolino pieno d’acqua. Poi si scolano, si adagiano su un piatto e si lasciano freddare. Dopodiché, ancora senza pelarle, si schiacciano con uno schiacciapatate e la polpa si deposita in una boule.
A questo punto si aggiungono la carne macinata, il parmigiano, il prezzemolo, il sale, il pepe, la scorza del limone e l’uovo, dopodiché si amalgama il tutto con una spatola da cucina.
Dopo qualche minuto si abbandona la spatola e si prende a impastare con le mani, fino a che si ha un composto dalla consistenza piuttosto soda.
A questo punto, sempre con le mani, si dà forma alle nostre polpette: alla maniera solita, prelevando un po’ di impasto e poi arrotondandolo a forma di… polpetta. Ogni polpetta andrà poi passata per bene nella farina, curando di coprire tutta la superficie.
Adesso si versa un filo d’olio in un padella antiaderente e ci si aggiunge una noce di burro. Quando il burro comincia a fondere, si mette un rametto di rosmarino e poi le polpette, una alla volta.
Quando si sono rosolate da tutte e due le parti, si aggiunge il succo di limone e si finisce la cottura girando di nuovo almeno una volta le polpette.
Una volta cotte a puntino, le adagiamo su un piatto da portata e le guarniamo con delle fettine di limone e una spolverata di prezzemolo.
Dopodiché, buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: un’ora e venti
Porzioni: circa 25 polpette
Calorie: 60 a polpetta