Le mamme dovrebbero concedersi ogni tanto una vacanza da sole, parola di psicologo

Essere mamma e occuparsi dei propri figli è un lavoro a tempo pieno e molto faticoso. Le mamme si occupano del bucato, pulizie domestiche, spesa, cucinare, seguire i bambini a casa e fuori in tutte le loro attività e passatempi preferiti. Senza contare il fatto che oggi sono molte le mamme che hanno anche un lavoro.

Ad ogni modo anche quando sono sia la mamma che il papà ad avere un lavoro, la maggior parte delle faccende domestiche e la crescita dei figli toccano comunque alla donna. Che si tratti di madri lavoratrici o casalinghe gli psicologi sono d’accordo nell’affermare che prendersi una vacanza ogni tanto si può, anzi si deve.

Bisogna staccare dalla routine e dal caos quotidiano. Una vacanza fa bene non solo alla donna ma anche a tutta la famiglia. Un piccola pausa dalla solita routine ti ricarica e ti rilassa allo stesso modo. Una mamma che va in vacanza ritornerà più riposata, più paziente e grata per ciò che si ha. Magari non tutte hanno il tempo, la possibilità o le risorse per andare in vacanza, ma ecco alcuni suggerimenti per ridurre un po’ lo stress:

  • Andare in vacanza è possibile, basta sapersi organizzare. Il segreto è saper pianificare tutto con un po’ di anticipo. Magari fare un piccolo weekend con il partner e mettendo da parte i soldi per un piccola giornata all’insegna del benessere.
  • Faccende domestiche a giorni alternati. Non sarà una tragedia se non si lavano i piatti o se non si fa il bucato tutti i santi giorni. Fissare i giorni dedicati alle faccende di casa e quelli dedicati al riposo è importante per la salute psico-fisica.
  • Una mezza giornata libera a settimana. Se per una mamma i weekend sono ormai un ricordo ci si può regalare una mezza giornata libera per fare qualcosa di diverso, come fare shopping, andare dall’estetista, seguire un corso che ci piace, darsi alla lettura.
  • Almeno un giorno al mese totalmente “free”. Fermatevi e allontanatevi completamente dalla vostra routine almeno un giorno al mese. La salute vi ringrazierà.

Ogni mamma e ogni papà non dovrebbero mai trascurare il loro tempo e le cose che li fanno stare bene. Non bisogna vergognarsi di rilassarsi un po’ e godersi un po’ di tranquillità dai figli, magari chiedendo un supporto ai nonni o altri parenti.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!