Le melanzane ripiene di riso e mozzarella a modo mio, leggere con sole 380 calorie!

le melanzane ripiene di riso melanzane ripiene riso

Le melanzane ripiene di riso e mozzarella a modo mio, leggere con sole 380 calorie!

Le melanzane sono una verdura molto amata e versatile, adatta a tantissime ricette e con quella di oggi vogliamo spiegarvi come realizzarle ripiene con il riso. E’ un piatto assolutamente salutare e poco calorico, adatto ad essere servito in qualsiasi momento, con un cuore filante che vi farà impazzire, ma soprattutto lascerà a bocca aperta, per il suo sapore, i vostri ospiti. Potete infatti pensare di prepararlo se attendete ospiti. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti necessari, seguito dalle istruzioni per la preparazione.

le melanzane ripiene di riso AdobeStock 71851223

Le melanzane ripiene di riso e mozzarella a modo mio, leggere con sole 380 calorie!

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 60 grammi di parmigiano o grana
  • 180 grammi di mozzarella, scamorza o provola
  • olio
  • 300 grammi di riso al pomodoro
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • 300 gr di sugo pronto di datterini al basilico (ho usato quello della Mutti)
  • capperi per guarnire (opzionale)

Procedimento

Prendete una pentola con abbondante acqua e fate cuocere il riso, poi terminata questa operazione passate al condimento con il sugo di pomodoro al basilico (lasciatene qualche cucchiaio da parte). Intanto preriscaldate il forno alla temperatura di 180°C. Ora occupatevi delle melanzane: lavatele e asciugatele con molta cura, poi tagliatele, dividendole in due nel senso della lunghezza.

Aiutandovi con un cucchiaio scavate l’interno delle melanzane, facendo attenzione a lasciare intatto l’esterno. Poi tagliate l’interno delle melanzane a dadini. Adesso prendete una teglia da forno e rivestitela di carta da forno, mettete la 4 melanzane scavate e adagiatele all’interno, ripassate con un filo di olio, sale e pepe. Mettete in forno oramai caldo per circa 40 minuti.

LEGGI ANCHE:  La torta più cremosa è quella ricotta e caffè, senza burro né farina!

Mentre attendete preparate il ripieno. Prendete una padella dove farete scaldare l’aglio con un filo d’olio. Aggiungete poi i dadini di melanzana tagliati prima e lasciate cuocere qualche minuto. Versateli poi insieme al riso e al parmigiano grattugiato, mescolando bene per far amalgamare gli ingredienti. Terminata la cottura in forno delle melanzane, toglietele e farcitele con metà del riso appena preparato ( lasciate il forno acceso).

Tagliate ora la mozzarella a dadini e mettetela sopra al riso. Ricoprite poi con l’altra metà del riso e aggiungete un po’ di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella e del parmigiano grattugiato. A questo punto rimettete il tutto in forno e lasciate cuocere ancora 10 minuti. Terminato questo tempo estraetele e portatele direttamente sulla vostra tavola. Decorate con capperi o olive oppure come più vi piace. Potete assaporare questo piatto sia caldo che freddo. Buon appetito a tutti.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...