Le mele in sfoglia ripiene di cioccolato e caramello: la ricetta wow!

Le mele in sfoglia ripiene di cioccolato e caramello: la ricetta wow!

La ricetta di oggi ti propone delle mele incastonate in una deliziosa “camicia” di pasta sfoglia e ripiene di cioccolato fondente e caramello salato.

Prepararle è divertente e il risultato è di una sfiziosità impareggiabile, anche perché puoi gustarle pucciando la sfoglia nel ripieno e anche, volendo, in una golosa montagna di panna montata che potrai preparare a guarnizione.

Non è una ricetta per chi ha problemi di colesterolo o di girovita, siete avvertiti!

Le mele in sfoglia ripiene di cioccolato e caramello: la ricetta wow!

Gli ingredienti

Per questa ricetta dolcissima ti servono questi ingredienti: quattro mele; 150 grammi di zucchero di canna; un rettangolo di pasta sfoglia preconfezionata; 50 grammi di cioccolato fondente (va bene anche una barretta); 100 grammi di caramello salato; panna montata (se vuoi e ovviamente più o meno ad libitum).

Il procedimento

Il procedimento vede in primo luogo l’operazione di lavare e sbucciare le nostre quattro mele. Dopodiché si toglie da ciascuna il torsolo (senza “sbucare” dall’altra parte, però), lasciandole quindi con una “anima” vuota, e poi la si avvoltola per bene nello zucchero di canna, più o meno come se stessimo impanando una fettina.

A questo punto disponi le mele su una teglia foderata di carta forno e poi ti dedichi alla pasta sfoglia. Questa va tagliata a listarelle parallele al lato lungo, larghe all’incirca due o tre centimetri.

Dal tuo rettangolo di pasta ricavi anche, sempre adoperando un coltello, delle specie di “occhi” che poi applicati sul guscio di sfoglia appariranno come le foglie delle tue mele al forno.

LEGGI ANCHE:  Maiale in agrodolce di Diego Bongiovanni. La prova del cuoco 8 ottobre 2019

A questo punto prendi le listarelle di pasta e le avvolgi con cura intorno a ciascuna mela, in modo appunto da formare una sorta di guscio di pasta che le ricopra tutte quante.

Applichi sopra le tue “foglie” e poi là dove c’era il torsolo infili due scacchi cioccolato fondente e versi pure del caramello salato, dopodiché passi tutto al forno a 180 gradi per quindici minuti.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...