Le persone che sono in sovrappeso vengono pagate meno, secondo un nuovo studio

Gli studi hanno dimostrato un certo pregiudizio nei confronti delle persone in sovrappeso . Nella società di oggi, essere sovrappeso significa per molti essere pigro, debole, non intelligente e con scarsa forza di volontà.

Secondo un nuovo studio di LinkedIn, i lavoratori obesi guadagnano spesso meno dei loro colleghi più magri.

Un sondaggio condotto su 4.000 adulti con un impiego a tempo pieno o parziale ha mostrato che, in media, i lavoratori del Regno Unito classificati come obesi secondo il proprio IMC guadagnano £ 1.940 ($ 2,512) in meno all’anno rispetto a quelli con un BMI “sano” .

Un lavoratore su quattro classificato come sovrappeso ha dichiarato di aver perso un’opportunità di lavoro o una promozione a causa delle sue dimensioni. Oltre la metà (53%) delle persone in sovrappeso ha dichiarato di sentirsi esclusa dalla propria squadra al lavoro a causa del peso.

Quasi la metà (43%) degli intervistati obesi ha anche affermato di ritenere che i colleghi più magri siano progrediti più rapidamente di loro in azienda.

Le donne in sovrappeso o obese hanno maggiori probabilità di ricevere un salario inferiore rispetto agli uomini dello stesso peso. Le donne hanno maggiori probabilità di essere influenzate dall’estetica sul lavoro rispetto agli uomini – il 39% delle donne rispetto al 28% degli uomini.

Un portavoce di LinkedIn, Ngaire Moyes, ha detto che è scoraggiante vedere che il pregiudizio basato sulle dimensioni è ancora un problema sul posto di lavoro nel 2018. 

“Avere a che fare con persone che hanno giudizi su di me a causa del mio aspetto è qualcosa che ho affrontato per tutta la mia vita”, ha detto Yeboah in un comunicato stampa. “Voglio che tutti si sentano sicuri del proprio corpo e credono che nulla possa rifiutarli per il loro peso se vogliono quel lavoro, una promozione o l’aumento di stipendio. Se stai facendo un duro lavoro e ti impegni, dovresti essere ricompensato a prescindere dal tuo aspetto.”

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!