le piccole brioche alle albicocche brioche albicocca

Le piccole brioche alle albicocche senza burro, soffici e con solo 125 calorie!

Le piccole brioche alle albicocche senza burro: solo 125 calorie!

Le piccole brioche alle albicocche senza burro: solo 125 calorie. Se proprio volete commettere un peccato di gola (tutto sommato veniale), meglio commetterlo con qualcosa che valga davvero la pena.

le piccole brioche alle albicocche brioche albicocca 1

Per esempio con queste deliziose briochine all’albicocca che ti proponiamo qua sotto. Sono morbidissime, fragranti, golose. Ma sono anche senza burro, il che, se ci limitiamo a una sola porzione, significa che possono andare d’accordo anche con la dieta.

Ma veniamo alla ricetta, al solito articolata in ingredienti e preparazione.

Le piccole brioche alle albicocche senza burro: solo 125 calorie!

Gli ingredienti

Per circa nove brioche servono: 150 grammi di farina doppio zero; 60 millilitri di latte; 40 millitri di olio di semi di girasole; 25 grammi di stevia oppure 50 di zucchero normale; 8 grammi di lievito per dolci; due cucchiai di yogurt (a piacere); un uovo; la scorza grattugiata di un limone.

Per guarnire: 80 grammi di albicocche sciroppate, a fette; marmellata di albicocche light q.b.; 10 grammi di cocco grattugiato.

La preparazione

La prima cosa è sbattere l’uovo con la stevia (o lo zucchero normale): in una ciotola, con una frusta a mano.

Poi si versa l’olio, si mescola un po’ e poi si aggiungono yogurt e latte, dopodiché si ricomincia a mescolare e a un certo punto si uniscono anche farina doppio zero e lievito, debitamente setacciati.

Quando il composto raggiunge una consistenza vellutata e senza grumi, si incorpora la scorza di limone, dopodiché si riprende a lavorare con la frusta a mano.

A questo punto si prendono otto pirottini da dolce, si imburrano e infarinano e poi si riempiono con una cucchiaiata di impasto. Dopodiché ciascuno si decora con tre fettine di albicocca.

Fatto questo, non resta che mettere tutto in forno preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti.

Quando le tue brioscine sono pronte, si tirano fuori dai pirottini, si spennellano con un po’ di marmellata, si spolverano col cocco e poi si portano in tavola.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 9 briochine
Calorie: 125 a brioche

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!