Le polpette di pollo e zucchine allo zenzero: il piatto unico perfetto

le polpette di pollo allo AdobeStock 324150168

Le polpette di pollo e zucchine allo zenzero: il piatto unico perfetto

Le polpette di pollo allo zenzero: il piatto unico perfetto. In cucina è spesso necessario fare di necessità virtù, nel senso che capita frequentemente di dover conciliare la bontà del piatto con la sveltezza della ricetta. Un compromesso non sempre facile.

Le polpette di pollo e zucchine allo zenzero: il piatto unico perfetto

Il piatto che ti presentiamo oggi, si tratta di deliziose polpette di pollo allo zenzero, è esemplare in questo senso: svelto, ma anche buono, e soprattutto light, senza glutine né lattosio, adatto quindi anche a chi patisce di intolleranze alimentari.

Ma veniamo alla ricetta

Le polpette di pollo e zucchine allo zenzero: gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono: mezzo chilo di petto di pollo; 200 grammi di chiare d’uovo; 200 grammi di latte; tre zucchine; quanto basta di sale; olio extravergine di oliva; la scorza di un limone; pan grattato q.b.; quanto basta di zenzero in polvere; pepe bianco q.b.; paprika dolce q.b.

La preparazione

Questa ricetta vale per circa una trentina di polpette. La prima cosa è prendere un mixer e metterci dentro i petti di pollo a frullare, dopodiché si aggiusta di sale e si tagliano le zucchine che poi aggiungeremo anch’esse al pollo.

Dopo qualche minuto faremo lo stesso con le chiare d’uovo, il latte, le spezie (zenzero, pepe bianco, paprika) e la scorza di limone, quindi ancora un po’ di sale, se pensiamo sia necessario, e poi continuiamo a far andare la macchina.

Quando il composto ha raggiunto la giusta consistenza, lo verseremo in una boule bella grande per poterlo impastare con agio.

Adesso aggiungiamo al tutto il pan grattato e mischiamo con le mani formando le nostre polpettine. Dopodiché prendiamo una teglia e la foderiamo sul fondo con la carta apposita, quindi ci adagiamo sopra le polpette.

LEGGI ANCHE:  Toast di patate senza farina: la bontà sfiziosa con prosciutto e formaggio

A questo punto si accende il forno a 180 gradi e si mette a cuocere il tutto per 40 minuti, girando le polpette a metà tempo.

Si possono gustare sia calde che fredde.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...