Le polpette morbide senza carne, ricche di gusto, sole 80 calorie!
Le polpette morbide senza carne per un contorno gustoso e leggero. Uno dice polpette e subito vengono in mente quelle di carne, ma non c’è scritto da nessuna parte che tutte le polpette debbano essere di carne, anzi.
E in effetti quella che ti proponiamo qui sotto è una ghiotta variante della ricetta tradizionale. Una variante per l’appunto senza carne, ma ugualmente saporita e sfiziosa.
Tra l’altro questa divertente variazione sul tema può anche rivelarsi un buon modo per convincere i bambini a mangiare le verdure, che come si sa non sono proprio in cima alla loro lista dei cibi preferiti.
Ma veniamo alle nostre polpette non-polpette.
Le polpette morbide senza carne, ricche di gusto, sole 80 calorie!
Gli ingredienti
Per circa una venticinquina di polpette occorrono: 200 grammi di pangrattato; 100 grammi di provola dolce grattugiata (può andare bene anche quella affumicata); un etto di parmigiano grattugiato; due o tre uova (due se sono grandi, tre se sono più piccole); tre patate lessate e schiacciate; 100 grammi di battuto di verdure; una chiara d’uovo; olio extra vergine q.b.; erba cipollina q.b.; prezzemolo q.b.; noce moscata q.b.; sale quanto basta.
La preparazione
In primis si preriscalda il forno a 200 gradi e nel mentre si fodera una teglia con della carta forno, dopodiché si bagna con un due cucchiaiate d’olio.
Poi si mettono le patate lesse in una boule bella grande assieme a due uova e al battuto di verdure macinato, dopodiché si mischia il tutto con buona energia e con l’aiuto di una forchetta.
Quindi si aggiungono e si incorporano il parmigiano e la provola, dopodiché si amalgama di nuovo tutto quanto.
Arrivati a questo punto si aggregano pure l’erba cipollina, il prezzemolo, la noce moscata, il sale e il pangrattato. In caso l’impasto risultasse troppo asciutto e quindi poco malleabile, si può aggiungere del latte.
Ora che l’impasto ha acquistato la giusta consistenza, è il momento di formare le nostre polpette: alla maniera solita, rigirando l’impasto tra le mani. Andranno bene grosse più o meno come delle noci o anche come vi pare, naturalmente.
Dopo averle schiacciate un po’, le polpette vanno disposte sopra la teglia di cui sopra, bagnate con un goccio d’olio e aggiustate di sale.
Ora non rimane che metterle in forno per un 25 minuti a 200 gradi; negli ultimi cinque minuti si deve accendere il grill.
Le polpette sono pronte quando acquistano una bella doratura: a quel punto non resta che portarle in tavola.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 25 polpette
Calorie: 80 a polpetta