Le preparo in 12 minuti e sono buonissime: prova la ricetta delle mie Frittelle di zucca

frittelline di zucca la delizia 2

Le frittelle di zucca si preparano in meno di i e sono una meraviglia!

Saporite e aromatiche, hanno un gusto avvolgente e delicato: il dolciastro di questo ortaggio si sposa in maniera sublime con il parmigiano, uno degli ingredienti principali del nostro impasto speciale.

Perfette per aprire una cena con gli amici di sempre, sono un finger food che conquisterà i vostri ospiti in questo inizio di autunno, ancora tiepido e luminoso.

Leggere e sfiziose, cotte al forno, sono ideali anche accompagnate da un’insalata fresca per un pasto leggero e genuino.

Curiose si scoprire come procedere? Iniziamo!

frittelline di zucca la delizia 2

Frittelle di zucca: ingredienti e preparazione

Per queste frittelline procuratevi:

  • uovo, 1
  • zucca, 250 g
  • farina, 70 g
  • parmigiano grattugiato, 40 g
  • prezzemolo, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

Con queste dosi, preparerete tante polpette quante necessarie per realizzare 4 porzioni.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita. Sciacquate il prezzemolo, asciugatelo bene, quindi tritatelo con la mezza luna.

Mondate la zucca, eliminando la scorza, i semi e i filamenti, quindi grattugiatela direttamente in una ciotola ampia e capiente. Servitevi di uno strumento dotato di fori larghi.

Aggiungete ora l’uovo, il sale e il pepe e mescolate bene con un mestolo di legno. Infine, unite la farina, il parmigiano e il prezzemolo, lavorate il tutto per ottenere un impasto ben omogeneo.

Con un cucchiaio, prelevate una noce di composto alla volta e fatelo scivolare sulla leccarda, quindi appiattitelo con il dorso per realizzare una sorta di dischetto.

Proseguite così fino a terminare il tutto, cospargete con un filo dolio e infornate per 12 minuti, rigirando ogni frittella a metà cottura. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servirle, ma ricordate, sono deliziose anche fredde.

LEGGI ANCHE:  Biscotti con cioccolato: una vera golosità pronta in pochi minuti!

Se preferite un sapore più deciso, sostituite il parmigiano con il pecorino, per una resa più piccantina, non lesinate con il peperoncino in polvere, regalerà una marcia in più alla vostra ricetta.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...