Le ragazze anticipazioni, puntata 19 ottobre 2019: racconti di donne che rappresentano un’epoca

Le Ragazze

Le ragazze ora sono diventate donne e, in un’epoca in cui il “sesso debole” si sta manifestando sempre più forte, è importante portare alla ribalta storie di giovani, sconosciute o note, di generazioni diverse.

Tutte le puntate della serie si sono aperte con una giovane, che negli anni ’40 aveva 20 anni e chiuse con una ragazza del nuovo millennio. Storie di donne che con amore raccontano la loro vita, trasmesse da Rai 3, con la conduzione di Gloria Guida.

Le Ragazze anticipazioni, puntata di sabato 19 ottobre 2019

E’ interessante scoprire quale è stato il ruolo della donna nelle varie generazioni passate e, chi meglio di una ragazza di altri tempi può esprimere i cambiamenti della propria vita se non ha visto e sentito l’evoluzione sulla sua pelle e attorno a se stessa?

Le protagoniste sono state scelte in base a quanto la loro esistenza ha rappresentato nel contesto storico e sociale che le ha viste diventare adulte. Che si tratti di personaggi famosi o no, non importa, ciò che conta è che emerga lo spirito dle tempo dell’epoca in cui sono passate dalla giovinezza alla maturità.

Oggi, sabato 19 ottobre 2019, alle ore 21.40 tornerà il programma “Le Ragazze“, condotto da Gloria Guida, di chi si occuperà e per quale motivo?

Le ragazze, sabato 19 ottobre 2019: Isa Bellini sarà la prima

La puntata che vedremo sabato 19 ottobre 2019, inizierà con una giovane degli anni ’40: Isa Bellini, che oggi è  una signora diversamente giovane di 97 anni.

la sua storia comincia nel 1940: non è ancora arrivata alla maggiore età Isa, ma

decide di partecipare a uno dei concorsi che la Rai deddica ai giovani cantanti, e lo vince..

LEGGI ANCHE:  Una Vita anticipazioni, episodi dal 7 al 13 ottobre 2019: Samuel seduce Lucia?

Quello è il suo biglietto di inggresso nel mondo della canzone. Dapprima entra nel Trio Primavera, poi è impegnata il lavori teatrali con i grandi Totò e Anna Magnani. Dopo poco tempo diventerà una vera stella dei programmi radiofonici.

Sarà poi il turno di Vera Pegna e Giannola Nonino e si passerà agli anni ’50. Vera Pegna, appena ventenne raggiungerà la Sicilia per seguire il suo idolo Danilo Dolci e la non-violenza. Diventerà una rappresentante del PCI combattendo la mafia.

Giannola Nonino, dal canto suo, sarà una giovanissima imprenditrice appassionata di vigneti e di grappa.

Le ragazze: Michela Murgia e Valeria Imbrogno

Seguiranno Michela Murgia e Valeria Imbrogno. Michela Murgia è diventata una scrittrice di successo, attraverso dure prove, così come Valeria Imbrogno, ex compagna di Dj Fabo, Fabiano Antoniani. Ricordiamo che il giovane è rimasto tetraplegico e cieco a seguito di un terribile incidente automobilistico. La donna lo ha aiutato fino a quando egli ha posto fine alla sua esistenza.

Marilisa Del Vecchio sarà invece la Ragazza del Nuovo Millennio. Informatica venticinquenne determinata ha avuto il suo successo in un ruolo, di solito destinato agli uomini.

Ogni storia è corredata da materiale fotografico personale, filmati d’archivio della Rai e colonne sonore evocative, pensate per rievocare l’epoca di cui si tratta. Gloria Guida conduce il programma con l’eleganza e la discrezione che la contragguistingono.

Appuntamento questa sera su Rai 3 con Le Ragazze!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...