Le termiti sono un problema? Ecco 7 fantastici rimedi per eliminarle

Le termiti sono dei minuscoli insetti in grado di causare numerosi danni alla casa. Si pensi ai letti, agli armadi, alle scrivanie e a tutto ciò che è di legno. Si pensi, inoltre, a quei paesi in cui le stesse strutture della case sono in legno. In quest’ultimo caso le termiti sono responsabili di gravi danni strutturali. Insomma, si tratta di animali da evitare.

67be2c670d6edb975152c28dde1191d6

Non è detto però che si debbano diffondere nell’ambiente domestico prodotti chimici altamente nocivi per la nostra salute. Di seguito alcuni rimedi naturali per liberarsi dalle termiti.

Olio essenziale di arancio

Esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che l’olio essenziale di arancio ha un effetto fumigante, in grado di eliminare le termiti al contatto. Se notiamo dei fori nel legno, facciamo in modo da farvi penetrare questo olio.

Calore

Le termiti non sopportano le alte temperature, quindi un altro metodo per sbarazzarsene è quello di coprire la superficie infestata e fare in modo da produrre calore nella zona. La temperatura dovrebbe arrivare a più di 50° – per ottenere questo risultato possiamo avvicinare una stufa all’aria infestata. Il metodo del calore è molto efficace e rimuove oltre il 90% delle termiti.

Rimozione

Questo metodo richiede un po’ di olio di gomito, perché dovremo rimuovere i pezzi di legno infestati dalle termiti. In seguito il legno andrebbe lavato con sapone e asciugato. Si consiglia di utilizzare tale tecnica solo per le infestazioni ridotte e per oggetti o zone in cui il legno può essere rimosso e installato nuovamente.

Cartone

Posizioniamo un pezzo di cartone bagnato nelle aree interessate. Le termiti tenderanno ad andarci sopra, dunque quando sarà pieno potremo buttarlo via. Se lo stato del cartone lo consente, si consiglia di bruciarlo.

Olio di chiodi di garofano

L’olio essenziale di chiodi di garofano è altamente efficace nell’eliminazione delle termiti. Uno studio ha mostrato che tale soluzione riesce ad uccidere il 100% di termiti nel giro di due giorni. L’olio può essere versato in un flacone spray, con il quale si spruzza il legno infestato.

Olio essenziale di cannella

Anche con l’olio di cannella possiamo disinfestare il legno dalle termiti. Spruzziamo il liquido nelle aree interessate. In tal modo, oltre ad eliminarle, preveniamo le future infestazioni, di termiti e altri insetti.

Olio di Neem

L’olio di Neem è noto proprio come insetticida naturale. È ricavato da alberi presenti nel sud dell’Asia e in India. Le termiti muoiono al contatto con l’olio: usiamo un batuffolo di ovatta per applicare direttamente sul legno invaso dagli insetti. Da ripetere quotidianamente finché l’area non si sarà liberata.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!