Le trecce golose: le prepari in un attimo e le mangi in un sol boccone!
Se abbiamo voglia di creare in casa una merenda sana e golosa per i nostri figli la ricetta delle brioches che troverai qui di seguito ti sarà utilissima.
Morbida, leggera e deliziosa al palato questa brioche conquisterà i bambini e anche i grandi.
Prepararla è semplice, basta solo un po’ di pazienza ma il goloso risultato sarà un premio più che soddisfacente.
Le trecce golose: le prepari in un attimo e le mangi in un sol boccone!
Gli ingredienti facilmente reperibili nella cucina di chiunque sono:
- 500 gr di farina 00 (Manitoba oppure un mix delle 2)
- 100 gr di burro
- 225 ml di latte intero
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- Sale
- 1 uovo
- 80 gr di zucchero
- 1 fialetta di vaniglia
Procedimento
Prendiamo la planetaria e versiamo dentro il latte, il sale, lo zucchero e la vaniglia. Successivamente sbattiamo leggermente l’uovo e aggiungiamolo nella planetaria. Dopodiché, inserendo la frusta a foglia, cominciamo a mescolare gli ingredienti.
A questo punto versiamo il lievito e una parte di farina e continuiamo ad amalgamare ad una velocità bassa Quando avremo ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi aggiungiamo il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, e impastiamo. Lavoriamo l’impasto fino a quando il burro non si sarà amalgamato completamente per poi aggiungere poco per volta il resto della farina. Continuiamo a lavorare gli ingredienti fino a creare un composto morbido, lucido ed elastico.
Portiamo il panetto su un tavolo da lavoro e amalgamiamolo ancora per qualche minuto con le mani. Il tavolo, ovviamente, deve essere stato precedentemente infarinato.
A questo punto lasciamo crescere il panetto per 60 minuti circa dentro una ciotola capiente, coperto da un canovaccio.
Dopo l’ora adagiamo il panetto sul nostro ripiano e con un mattarello lavoriamolo per ottenere uno spessore di 1 centimetro circa.
Non resta che dare alle brioches la forma che desideriamo per poi posarle su una teglia, ricoperta da una carta da forno, in maniera ordinata e distanziata. Facciamo crescere le brioches per altri 30 minuti circa, coperte anche in questo caso da un canovaccio.
Quando saranno lievitate spolveriamo la superficie con dello zucchero semolato dopo averle bagnate di latte con l’aiuto di un pennellino.
Inforniamole per poco meno di 10 minuti, in un forno preriscaldato, ad una temperatura di 200 gradi.
Buona merenda a tutti.