patate allamericana e il condimento 1

Le vere patate all’americana: è il condimento a far la differenza!

Adorate anche voi le vere patate all’americana? Un contorno davvero delizioso, capace di accontentare un po’ i gusti di tutti.

Parliamo di un alimento molto versatile, che può essere cucinato in diversi modi: purè, al forno, ecc. Ricco di vitamina C, riesce a ridurre notevolmente i danni provocati dai radicali liberi, delle molecole di ossigeno dannose per i tessuti dell’organismo.

Questo tubero contiene potassio e questo lo rende ideale da consumare quando si soffre di ipertensione. Può essere anche considerato un disinfiammante dell’apparato digerente, molto efficace per controllare la fame. Conferisce, infatti, un forte senso di sazietà e questo lo rende perfetto da consumare quando si è a dieta.

Curiose di scoprire questo condimento davvero unico ed inedito? Iniziamo! 

patate allamericana e il condimento 2

Le vere patate all’americana: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • burro, 100 g
  • patate a pasta bianca, 500 g
  • origano, rosmarino e prezzemolo fresco, q.b.
  • sale e pepe, q.b.
  • spicchio d’aglio, ½

E’ risaputo che quella americana non è una cucina leggera, ma ricca di grassi. In questo caso, però, si tratta di una preparazione molto leggera e gustosa.

Lavate le patate sotto l’acqua corrente fredda. Fate un’incisione lungo la metà e, poi, mettetele dentro l’acqua fredda. Non appena arriverà a bollore, inserite una generosa presa di sale grosso. Abbiate tempismo nel farlo, perché questo stratagemma vi permetterà di ottenere una cottura migliore e di eliminare con facilità la pelle una volta scolate. Verificate che la polpa sia morbida, trapassandone una con una forchetta, quindi scolatele e lasciatele intiepidire.

Sbucciatele cercando di tirare verso l’alto la pelle, da entrambi i lati. Così facendo, la buccia andrà via senza problemi. A questo punto, tagliate le patate a tocchetti e inseritele in una ciotola.

Aggiungete pepe, sale, aglio tritato, spezie, prezzemolo e il burro fuso. Mescolate con delicatezza in modo che non si spezzino. Vedrete che il burro, una volta a contatto con l’amido, andrà a formare una cremina molto gustosa. Cercate di servire ancora tiepide, in modo da godervi completamente il loro sapore unico e inconfondibile. Buon appetito! 

patate allamericana e il condimento 1

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!