Lenzuola impeccabili ma senza ferro da stiro: come non stirare le lenzuola!

2

Non sarebbe meraviglioso stendere lenzuola e ritirarle, asciutte, quasi da non stirare?

A tutte capita, dopo il passaggio in lavatrice, di trovare la biancheria da letto aggrovigliata al resto degli indumenti in maniera così intricata da risultare macchinosa anche la semplice separazione. Non solo, ad un risultato così antipatico consegue, evidentemente, anche un bucato estremamente stropicciato e ore e ore a litigare con il ferro per riportare il tutto ad un aspetto presentabile. Ma se seguirete i trucchi che noi di Non Solo Riciclo stiamo per svelarvi, potrete ridurre notevolmente questo disagio, risparmiando tempo, soldi e tanta fatica. Una passata veloce di vapore e subito saranno pronte per essere riutilizzate o riposte, in ordine nell’armadio.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

1 2

Quasi da non stirare: il consiglio per avere lenzuola poco stropicciate

Per lenzuola quasi da non stirare, occhio a non commettere banali errori durante la fase di carico della lavatrice! Sembra facile, ma anche questo primissimo passaggio è importante per un risultato ottimale del bucato. Partite sempre suddividendo per colore, ma non solo, separate i tessuti e inserite tutti capi dello stesso genere: solo la biancheria, solo i jeans, solo le camice. Così potrete impostare il lavaggio delicato, con una basso numero di centrifughe. Questo vi eviterà di trovare gli abiti intrecciati con le lenzuola, calzini aggrovigliati con le federe, etc…

Tenete al minimo le temperature e non sovraccaricate troppo il cestello. Il caldo fissa le pieghe che si formano durante le diverse fasi di lavaggio, troppi indumenti invece, resteranno talmente pressati che non avranno altra possibilità se non quella di risultare estremamente stropicciati.

Appena finito il ciclo di lavaggio, poi, sbattete per bene le lenzuola per eliminare ogni piega. Stendetele all’aria aperta tendendo bene i tessuti e fissandoli con le mollette.

Così faticherete decisamente meno quando dovrete stirarle, basterà una passata veloce e saranno subito perfette!

quasi da non stirare

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...